La scrittrice bellunese Lu Paer presenterà il suo nuovo libro Seduzione e riscatto domenica 13 luglio, alle ore 18, nel centro culturale polifunzionale Filò Nevegàl.
Si tratta del quarto romanzo dell’autrice, che ha come protagoniste Lisa e Marta, due diciottenni compagne di scuola, con prospettive di vita molto diverse, ma unite da un vuoto affettivo causato dal rapporto con le rispettive madri. Un tragico incidente pone fine alla vita di Lisa, ma coinvolge anche Marta, infatti le persone sembrano ritenerla responsabile della disgrazia. Inizia quindi per la ragazza un difficile percorso alla ricerca di sé: dal passaggio all’età adulta, al superamento del senso di colpa che la perseguita, all’accettazione delle sfide che la vita le pone di fronte. E poi, come in tutti i libri di Paer, ci sono la natura, gli alberi, i boschi e gli animali che li abitano: elementi dal grande significato per chi li ama e li rispetta e vera via di salvezza.
Infatti, la scrittrice vive a stretto contatto con la natura e i suoi animali. Con la casa editrice Tripla E ha pubblicato i seguenti romanzi: Che cosa stai aspettando (2012), Non altro che me stesso (2015) e I muri del buio (2017). Risalgono poi al 2020 tre raccolte poetiche: Troppo distante il cielo, Provvisori come squarci d’azzurro e Dopo. Nel 2022 ha pubblicato invece i racconti Segni e lettere dal bosco e nel 2024 Il taglio della nebbia.
L’evento, inserito nel calendario delle presentazioni 2025, gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Belluno e nasce dalla collaborazione di Nevegallika con l’Associazione Proprietari Nevegàl, nell’ottica della promozione turistica e del rilancio del Colle.
M.B.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/