Giornata intensa, quella di mercoledì 9 luglio, per il Soccorso alpino del Veneto, intervenuto in più punti delle Dolomiti per prestare aiuto a escursionisti in difficoltà.
Attorno alle 13, la Centrale del Suem è stata allertata per una donna di 79 anni, residente a Venezia, che ha perso conoscenza mentre camminava lungo una strada sterrata sopra Auronzo. La signora, che ha riportato un trauma al volto nella caduta, è stata raggiunta da medico e tecnico di elisoccorso dell’elicottero Falco, atterrato nelle vicinanze. Dopo le prime cure sul posto, è stata imbarellata e trasportata fino all’elicottero grazie anche all’intervento del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza, giunta con un fuoristrada. L’anziana è stata quindi trasferita all’ospedale di Belluno.
Sempre nel primo pomeriggio, sul sentiero numero 412, ai piedi della Tofana di Rozes, una turista di 41 anni, cittadina del Regno Unito, si è procurata un trauma al piede che le impediva di proseguire. Il Soccorso alpino di Cortina ha attivato una squadra della Guardia di finanza, intervenuta in jeep. La donna è stata raggiunta e trasportata direttamente all’ospedale Codivilla.
Poco dopo, un altro intervento ha coinvolto il Soccorso alpino di Livinallongo, impegnato sul sentiero 22 tra Varda e Cherz, nei pressi di Arabba. Un uomo di 81 anni, proveniente dalla Svezia, si è accasciato a causa dell’affaticamento. Si trovava poco sotto il sentiero e rischiava di scivolare in un dirupo, ma i presenti sono riusciti a trattenerlo e a farlo sedere. Sei soccorritori lo hanno raggiunto prima con un quad e poi a piedi, aiutandolo a rimettersi in piedi e accompagnandolo fino all’ambulanza diretta all’ospedale di Agordo. L’anziano, pur debilitato, è rimasto cosciente durante tutto l’intervento.
Infine, sul Passo della Sentinella, nel territorio di Comelico Superiore, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto per soccorrere una 27enne inglese, caduta durante un’escursione. La giovane ha riportato un trauma e si trovava in compagnia del compagno trentenne, rimasto illeso. Entrambi sono stati recuperati dall’equipaggio con il supporto del Soccorso alpino della Val Comelico. La ragazza è stata successivamente trasportata all’ospedale di Pieve di Cadore.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Carlo
Professionalità, tenacia, altruismo e cuore fanno di Voi delle persone meravigliose.
Se non ci foste sarebbe una strage.
Mi auguro che lo Stato pensi anche al Vs ruolo nella società.