Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

La rivista arriva dopo due mesi: la denuncia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

Si riaccende l’attenzione su un disservizio non isolato, che coinvolge anche altre realtà che, in un regime di monopolio, si devono affidare al servizio postale.

Due mesi per consegnare una rivista su un tragitto di appena venti chilometri. È quanto accaduto a una socia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, residente a Mel, frazione del comune di Borgo Valbelluna. La donna ha ricevuto nello stesso giorno i numeri di maggio e giugno della rivista Bellunesi nel Mondo, nonostante le spedizioni siano partite regolarmente da Belluno.

Il caso ha riacceso l’attenzione su un disservizio non isolato, che secondo l’Associazione coinvolge anche altri soci e realtà che si affidano al servizio postale. Spesso questo disservizio è stato segnalato anche dai lettori de L’Amico del Popolo.

Ora a segnalare il problema è il presidente Oscar De Bona, che sottolinea l’anomalia dei tempi di consegna per le spedizioni interne rispetto a quelle internazionali: «Per assurdo — osserva — la rivista spedita all’estero arriva molto prima. In Paesi come Brasile o Svizzera i tempi di consegna si aggirano sui quindici giorni, segno che altrove i servizi postali funzionano».

L’Associazione si è scusata con i propri associati per i ritardi, ma ribadisce che le responsabilità vanno cercate altrove. «Dovrebbe essere Poste italiane a scusarsi — prosegue De Bona — e a procedere con un rimborso per il danno che subiamo. Ogni copia non consegnata puntualmente comporta per noi spese aggiuntive di ristampa e doppia spedizione».

Non manca una nota polemica sul recente aumento delle tariffe postali, che, osserva De Bona, non si è tradotto in un miglioramento del servizio: «Paghiamo di più, ma la qualità del servizio continua a peggiorare».

La segnalazione, documentata anche da una fotografia che mostra i due numeri della rivista ricevuti contemporaneamente, porta alla luce una difficoltà che coinvolge non solo l’Associazione Bellunesi nel Mondo, ma anche molte altre realtà che fanno affidamento sulla puntualità del servizio postale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • L’articolo lamenta un disservizio che è cronico; consola il fatto che ora sia stato notato anche da abm: meglio tardi che mai. Per risolvere il problema bastava scrivere nell’indirizzo che Mel non è frazione, ma capoluogo del comune di Borgo Valbelluna: diversamente il postino si confonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *