Belluno 10.9 °C

domenica 16 Novembre 2025, Santa Margherita di Scozia

Lorenzago ospita una mostra internazionale di pittura e scultura

L'inaugurazione domani, 11 luglio

Tutto pronto a Lorenzago per il taglio del nastro della mostra che animerà l’estate alle falde del Cridola insieme a un carnet di eventi. È terminato il lavoro di allestimento nella sala esposizioni del Municipio e nel centralissimo spazio espositivo di Piazza Calvi. Domani, 11 luglio, alle ore 17.30 nel giardino antistante il palazzo comunale spazio alla presentazione della mostra e poi al consueto taglio del nastro nelle due sedi. Saranno presenti Stefano Torre di Star Venice Servizi SRL e Jèrôme Szeemann di Kraft, ideatori e finanziatori dell’iniziativa oltre che curatori della mostra. Insieme a loro anche il primo cittadino lorenzaghese Marco D’Ambros e le due artiste.

Sculture e pitture si alternano all’interno dei due spazi espositivi raccontando l’idea artistica di Chast e Radel-Leszczynski. La prima è una scultrice francese, ciò che contraddistingue la sua arte «è una significativa confluenza di forme coerenti composte per la contemplazione ideale del proprio sesso e per la comunione dell’immaginazione con la totalità della femminilità». Ursula invece si definisce «una pittrice astratta, anche se con un legame visibile soprattutto con la pittura di paesaggio. I miei quadri sono dipinti in modo dinamico, su larga scala. Emanano una ricchezza di colori ed emozioni latenti. La ricchezza del colore non deriva da una vasta gamma di colori, ma da come sono messi insieme».

L’ingresso ai visitatori è gratuito, ci sarà invece la possibilità di acquistare le opere esposte. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. A settembre sarà possibile visitarla su prenotazione. L’esposizione è patrocinata dal Consiglio Regionale del Veneto, dalla Provincia di Belluno e dalla Magnifica Comunità di Cadore.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *