Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, sabato 12 luglio, al mattino tempo variabile e fenomeni generalmente assenti con cielo inizialmente poco nuvoloso e possibili nubi basse nelle ore fredde in alcune valli; nel corso della mattinata graduale intensificazione della nuvolosità con annuvolamenti diffusi e probabili fenomeni dalle ore centrali. Precipitazioni assenti (0%) al mattino, mentre nel corso del pomeriggio è previsto un aumento della probabilità (50-60%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o di temporale perlopiù sparsi o a tratti anche diffusi, con quantitativi in prevalenza modesti e compresi mediamente tra i 3 e i 25 mm, localmente un po’ maggiori. Le temperature saranno senza variazioni di rilievo, salvo qualche leggero aumento in quota. I venti saranno nelle valli in genere deboli con locali rinforzi in caso di temporale; in quota moderati da ovest, sud ovest.
Dopodomani, domenica 13 luglio, al mattino tempo in genere nuvoloso con nubi basse in alcune valli prealpine e con addensamenti nuvolosi inizialmente modesti, in intensificazione nel corso della mattinata associati a fenomeni perlopiù da sparsi a diffusi specie nella seconda parte della giornata. Parziali schiarite in serata. Precipitazioni possibili al mattino, modeste e da locali a sparse (20-30%); dalle ore centrali ulteriore aumento della probabilità (50-60%) di fenomeni da sparsi a diffusi anche a carattere di rovescio o di temporale. Sono previsti quantitativi più significativi rispetto a quelli di sabato, compresi mediamente tra i 10 e i 30 mm, localmente anche 35/45 mm. Le temperature saranno in lieve aumento specie le massime e in alta montagna. I venti nelle valli saranno in genere deboli, con qualche temporaneo rinforzo in caso di temporale; in quota moderati dai quadranti occidentali.
Lunedì 14 luglio, al mattino tempo variabile con prevalenza del soleggiamento e fenomeni generalmente assenti; nel pomeriggio a tratti leggermente instabile quando gli annuvolamenti potranno essere anche consistenti e determinare ancora qualche modesto fenomeno da locale a sparso. Le temperature minime saranno in lieve diminuzione specie nelle valli, mentre le massime saranno in generale aumento su valori prossimi alla norma. I venti in alta montagna saranno moderati dai quadranti occidentali al mattino, in rotazione da quelli settentrionali nel pomeriggio.
Martedì 15 luglio il tempo sarà più stabile e soleggiato rispetto a lunedì con cielo in genere sereno o poco nuvoloso fino al primo mattino e con graduale e modesto aumento delle nuvolosità per qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei rilievi specie sulle cime. Fenomeni assenti. Le temperature saranno in lieve o contenuto aumento su valori leggermente superiori alla norma. I venti in alta montagna saranno in genere moderati dai quadranti occidentali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/