Sabato 26 luglio, alle ore 18, il chiostro gotico del Seminario Gregoriano tornerà ad accogliere il pubblico con il concerto poetico dal titolo “Passo col vento fra nuvole, case e primavere”. L’iniziativa è parte della rassegna culturale “Al tramonto nel chiostro gotico”, giunta alla quarta edizione.
Sul palco si alterneranno parole, note e movimenti. Interpreti della serata saranno Antonio Chiades, autore dei testi poetici, e Carlo De Battista, che ne accompagnerà l’esecuzione. Con loro, l’attore Walter Bristot, il baritono Luca Pivetta e la danzatrice Asia Fedon, originaria del Cadore e oggi attiva a Berlino all’interno di una compagnia di danza contemporanea.
L’incontro sarà dedicato in particolare alla poesia contemporanea, con letture di versi dello stesso Chiades e brani tratti da Abitare poeticamente il mondo (2019), opera del filosofo e poeta francese Christian Bobin. Della sua scrittura, capace di mescolare prosa e poesia in una riflessione intima sul mondo, verranno proposte alcune pagine che invitano a riscoprire il valore del linguaggio e dell’attenzione alle piccole cose. «Cerco di raccogliere delle cose poverissime, apparentemente inutili, e di portarle nel linguaggio – scrive Bobin –. Perché credo soffriamo di un linguaggio che è sempre più ridotto, sempre più funzionale. Abbiamo reso il mondo estraneo a noi stessi, e forse ciò che chiamiamo poesia è solo riabitare questo mondo e addomesticarlo di nuovo».
Anche la musica seguirà questo filo conduttore, con canti e brani in lingua francese, a rendere omaggio alla cultura da cui proviene l’autore e alla sua sensibilità letteraria.
L’iniziativa, aperta al pubblico con offerta libera, è resa possibile grazie al sostegno della Volksbank di Belluno e alla collaborazione di alcune realtà locali: Passuello combustibili-luce-gas di Calalzo, il biscottificio I Sartorelli di Lozzo e la Fioreria Arcobaleno di Elena Fagherazzi di Puos d’Alpago.
L’ingresso al chiostro è previsto dal lato destro della chiesa di San Pietro.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
