Dopo la collaborazione d’una dozzina di Scout nella Festa dell’Anziano di Farra di Mel, che si è tenuta sabato 21 giugno di quest’anno, venerdì 6 luglio quattro Rover e Scolte del Clan/Fuoco e due capi del Reparto Esploratori si sono resi disponibili a portare un assaggio di scoutismo ai bambini del centro estivo di Mel, organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna. L’esperienza dei bambini delle scuole elementari, raccontataci attraverso la testimonianza di Martina e Samuele, è iniziata da un incontro con gli Scout nel Parco della Giazzera (Mel). Qui, divisi per gruppi, si sono cimentati in due attività dai diversi obiettivi.
La prima consisteva nel gioco “palla scout”, un passatempo utile ad incoraggiare lo spirito di gruppo, ludico e di crescita. La seconda era incentrata invece sull’opera di Rudyard Kipling, il “Libro della giungla”, dove la vita avventurosa del bambino Mowgli nella foresta indiana, tra lupi e tigri, viene letta tra i Lupetti come filo conduttore della loro crescita, accessibili dagli otto anni e prima tappa del percorso scout. E’ questo il motivo per cui è stata scelta una storia di Mowgli per intrattenere i piccoli del centro estivo.
La mattinata è passata in fretta, e sia gli Scout che i bambini si sono divertiti nel mettersi in gioco e nello scoprire questa realtà sempre attuale e diffusa in tutto il mondo. Complici anche alcuni bambini del centro estivo, già diventati Lupetti: un’occasione per presentare il Metodo educativo scout a tanti altri bambini zumellesi.
Veronica De Min
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Bravi! Iniziativa da incrementare.