La Pro Loco Monti del Sole offre a cittadini e ospiti di Sospirolo una nuova edizione di “Cultura e Avventura”, un ciclo di appuntamenti culturali. Le serate, che si terranno al centro ricreativo “Prà de la Melia”, rappresentano il consueto preludio alla Festa Campestre del primo weekend di agosto. Il programma si apre lunedì 28 luglio e prevede tre serate, con ingresso libero, dedicate alla montagna, alla bicicletta e al teatro.
Lunedì 28 luglio – Oltre i Feruch
Ad aprire il calendario sarà la nona edizione di Oltre i Feruch, serata ormai consolidata per gli appassionati di montagna. In programma la proiezione di otto cortometraggi tra multivisioni e video dedicati a vari aspetti dell’ambiente alpino e della cultura montana. Si parlerà di canyon locali e non, di alpinismo, di antichi alpeggi, di storie di caccia e leggende rispolverate, oltre a escursioni verso i confini d’Europa e ai ricordi di amici scomparsi.
A fine serata sarà assegnato il riconoscimento “Feruch de Ruden”. Già dalle 19.45 sarà possibile acquistare una maglietta in edizione limitata, ideata dalla grafica Grazia Bacchetti e intitolata “Le Zecche Alpiniste dei Feruch”.
I corti saranno presentati da Marco Cassol, Paolo Colombera, Ariondo Schiocchet, Alessandra De Battisti, insieme al gruppo del lunedì e ad altri amici.
Mercoledì 30 luglio – Pedalare in Valbelluna
La seconda serata sarà dedicata al cicloturismo con la presentazione del volume Pedalare in Valbelluna, curato dall’Associazione culturale Veses APS in collaborazione con FIAB. Il libro raccoglie 40 itinerari ciclabili per un totale di 1600 chilometri, mappati da 62 volontari nel corso di un anno. Il lavoro editoriale, articolato in 204 pagine a colori, è pensato per un pubblico ampio: dai ciclisti esperti alle famiglie, passando per chi ama semplicemente pedalare nel tempo libero. Gli itinerari coprono un’ampia gamma di ambienti, dai percorsi attorno al Lago di Santa Croce ai colli di Feltre, includendo borghi come Mel e i sentieri che si spingono fino al Monte Grappa.
Giovedì 31 luglio – Trama allo specchio
A chiudere il ciclo, giovedì 31 luglio, sarà la compagnia teatrale Fuori di Quinta con la commedia Trama allo specchio, scritta da Andrea Dassie. Si tratta di un atto unico ambientato in una corte imperiale, dove uno specchio – e le verità che (forse) riflette – mette in crisi le certezze dell’imperatore e dei suoi cortigiani. Il testo riflette in modo ironico e critico sui temi dell’apparenza e della verità, proponendo una rilettura di una storia nota ma ancora attuale.
Nel cast, Giovanni Dalla Rosa sarà l’imperatore, affiancato da Stefano Caviola, Dilman Comel, Diana Meneguz, Lorenzo Iannetti, Erik Sacco Zirio, Orfeo Dal Piva, Monica Chiea e Ginevra Meneguz. Alla parte tecnica collaborano Andrea Dassie, Elia Stramare, Antonio Paniz, Patrizia Bertoli e Anna Dal Pan.
Le tre serate promettono di offrire al pubblico di Sospirolo un’occasione di incontro tra natura, cultura e intrattenimento, mantenendo vivo lo spirito partecipativo che caratterizza da sempre l’estate del “Prà de la Melia”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
