A quarantotto anni dalla sua fondazione, il Coro Sanvito conferma anche per questa estate una fitta programmazione di concerti in diversi luoghi della Valle del Boite. Un’occasione per consolidare il legame con il territorio e per rinnovare l’impegno musicale che da quasi mezzo secolo accompagna la vita culturale della comunità.
La prima tappa della rassegna si è svolta venerdì 18 luglio presso la stazione dell’ex ferrovia delle Dolomiti di San Vito, davanti a un pubblico partecipe. Il calendario prosegue venerdì 25 luglio con una serata nel salone del TH Borca di Cadore – Park Hotel des Dolomites, dove il Coro Sanvito si esibirà insieme al Coro Agordo.
Sabato 2 agosto è in programma un nuovo appuntamento nella chiesa di San Giovanni Battista di Vìnigo, sotto le volte affrescate del luogo di culto. In quell’occasione, il Coro condividerà il concerto con il gruppo vocale Tavolata Armonica di Modena, su invito del parroco di Vodo e del locale gruppo A.N.A.
Il 16 agosto il Coro tornerà, dopo alcuni anni, nella chiesetta di San Rocco a Serdes, per un’esibizione dal forte valore simbolico. Sarà un momento di ricordo per i coristi scomparsi, in particolare per Severino Fiori, tenore tra i fondatori del gruppo, che per molti anni ha partecipato attivamente alla vita del Coro e del paese.
Il ciclo estivo si concluderà venerdì 22 agosto nella chiesa “Nostra Signora del Cadore” a Corte di Cadore, grazie all’ospitalità della Pro Loco di Borca e della proprietà dell’Hotel Boite. In questa occasione, il Coro Sanvito si esibirà assieme al Coro Femminile di Zoldo.
Sul piano interno, il direttivo del Coro ha annunciato un importante cambiamento. Da febbraio, la direzione è stata affidata a Illia Fiori, musicista di lunga esperienza e già corista del Sanvito, che subentra alla guida del gruppo in vista del cinquantesimo anniversario. «Siamo molto grati a Illia per aver accettato l’incarico», ha dichiarato il direttivo, sottolineando anche il legame della nuova direttrice con Natalino Brugiolo, fondatore dello storico ensemble.
Un ringraziamento è stato espresso anche al maestro Simone Nucciotti, che ha diretto il Coro dal 2021 al 2024, con la collaborazione, nell’ultimo anno, del maestro Renzo Rebeschini.
I coristi hanno infine voluto ringraziare il Comune di San Vito, le strutture private e le associazioni che continuano a sostenere l’attività del gruppo e ne rendono possibile le esibizioni.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
