Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, giovedì 24 luglio. Tempo da variabile ad instabile con maggiore nuvolosità rispetto a mercoledì, ancorché con schiarite, più probabili nelle prime ore. L’attività cumuliforme sarà a tratti intensa ed associata a fasi instabili, già nella notte e qua e là al mattino, ma soprattutto al pomeriggio ed in serata. Il leggero calo termico sarà più legato all’instabilità che non all’avvezione di aria appena più fresca in quota. Precipitazioni: nottetempo ed al primo mattino probabilità medio-alta di rovesci e temporali (60-70%), mentre il rischio diminuirà in mattinata (40-60%), prima di tornare ad essere alto al pomeriggio (60-80%). Non escluso qualche breve rovescio di forte intensità. Sono previsti apporti assai variabili, mediamente 15-25 millimetri, localmente anche pari o superiori a 40-50 millimetri in caso di forti e ripetuti rovesci. Temperature: senza notevoli variazioni, salvo lieve flessione delle minime, specie in caso di schiarite notturne. Su Prealpi a 1500 metri minima 13°C massima 16°C, a 2000 metri minima 10°C massima 11°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 10°C massima 12°C, a 3000 metri minima 3°C massima 5°C. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, a tratti moderati nei momenti di maggiore instabilità. In quota moderati/tesi da sud sud-ovest, in leggero rinforzo a fine giornata, a 10-20 chilometri orari a 2000 metri e a 25-35 chilometri orari a 3000 metri.
Dopodomani, venerdì 25 luglio. Il tempo rimarrà variabile/instabile con nuvolosità prevalente e qualche intervallo soleggiato. Nell’arco della giornata gli addensamenti saranno a tratti intensi ed in grado di dar luogo a fenomeni d’instabilità, più probabili al pomeriggio e sulle Prealpi che non sulle Dolomiti. Contesto termico senza notevoli variazioni rispetto a giovedì. Precipitazioni: al mattino probabilità assai contenuta per qualche fenomeno sparso (30-40%), mentre al pomeriggio il rischio di rovesci e locale temporale aumenterà, specie sulle Prealpi (60-80%), mentre la stessa instabilità sembra possa risultare più marginale sulle Dolomiti (40-60%). Temperature: minime in generale lieve diminuzione e massime pressoché stazionarie. Su Prealpi a 1500 metri minima 12°C massima 16°C, a 2000 metri minima 9°C massima 12°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 9°C massima 12°C, a 3000 metri minima 3°C massima 5°C. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei momenti di maggiore instabilità. In quota deboli/moderati da sud-ovest, a 5-15 chilometri orari a 2000 metri e a 20-25 chilometri orari a 3000 metri.
Sabato 26 luglio. Nottetempo ed al primo mattino tempo in parte instabile con nuvolosità estesa associata a precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali. In giornata miglioramento del tempo, più netto sulle Dolomiti dove il sole tornerà a predominare, mentre il miglioramento non sarà così scontato sulle Prealpi per eventuale ripresa dell’instabilità al pomeriggio. Contesto termico leggermente più fresco, eccetto rialzo delle massime nelle valli dolomitiche. Venti in quota moderati da sud tra la notte ed il mattino, poi deboli dai quadranti settentrionali da metà pomeriggio in poi; nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, anche per brezze.
Domenica 27 luglio. Tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque al mattino, poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme spesso modesta, localmente moderata, sulle Dolomiti dove l’instabilità sarà pressoché inesistente o ridotta, mentre gli addensamenti saranno più intensi con probabili locali rovesci o temporali sulle Prealpi. Temperature in generale lieve calo, eccetto ripresa delle massime nelle valli per maggiore soleggiamento. Venti in quota moderati da nord-ovest; nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
