Nel novantesimo del dies natalis di Ercole Marchioni (1890 – 30 luglio 1935) il Comune di Vodo di Cadore celebra l’artista e combattente nativo di Peaio, mercoledì 30 luglio 2025, nella sala polifunzionale Varonego situata in piazza santa Lucia, nei pressi della chiesa parrocchiale.


L’evento, previsto per le ore 18, ha in programma la presentazione del libro di Antonio Chiades dal titolo “Ercole Marchioni, una vita di sofferta bellezza” (Piazza Editore 2025) con intermezzi musicali del pianista e compositore bellunese Carlo De Battista e introduzione storica di Marco Moretta. Inoltre, il sindaco di Vodo Domenico Belfi e l’assessore Massimiliano Gregori illustreranno i dettagli del progetto che ha portato alla intitolazione, a Peaio, della via Ercole Marchioni, situata a valle dell’Alemagna 51 con partenza in corrispondenza della casa di famiglia del pittore.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Piazza Editore e la Pro Loco Vodo, presieduta da Alessandro Michielli.
di Maria Giacin
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Giuseppe
Chissà perché bisogna attendere novant’anni per riconoscere le doti e i meriti di un compaesano? Sicuramente è vero il detto evangelico: nemo profeta in patria. Spero che la civica amministrazione non lasci scorrere altro tempo per degnamente onorare altre persone, uomini e donne, che hanno dato molto per la crescita umana e civile di generazioni di cittadini.