Due escursioniste del Lussemburgo volevano compiere l’impegnativo giro del monte Civetta ma sono rimaste bloccate dalla paura dopo il primo tratto attrezzato del Sentiero Tivan, in una giornata comunque sconsigliata vista l’alta probabilità di maltempo. Erano partite questa mattina, venerdì 25 luglio, alle 10 da Palafavera (Zoldo). Le due amiche, di 31 e 37 anni, erano passate dal Coldai ed erano dirette al Vazzoler, ma poi hanno optato per il Tivan con l’intento di raggiungere il Van Delle Sasse costeggiando la Civetta da est, un percorso che richiede capacità ed esperienza. Superato il primo di alcuni tratti attrezzati, si sono bloccate in prossimità del Crodolon, impaurite e incapaci di proseguire o tornare indietro, ancora lontanissime dalla meta del Vazzoler e soltanto all’inizio, in pratica, del giro del Civetta che intendevano compiere.
La zona dove le due turiste si sono bloccate. La mappa (www.freemap.sk) è interattiva: opera con le dita o con il mouse per inquadrarla come vuoi.
Attorno alle 14 è stato allertato il Soccorso alpino della Val di Zoldo. Una squadra le ha raggiunte in un paio di ore, salendo a piedi, e dopo averle assicurate, ne ha calata una per una cinquantina di metri, accompagnando l’altra più autonoma fino ad arrivare dove il sentiero era meno ripido. Soccorritori ed escursioniste sono quindi rientrati al Coldai e da lì scesi a Palafavera. L’intervento si è concluso alle 18.30: tutto il pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/