Un murale realizzato sulla sede di E-Distribuzione a Pieve di Cadore raffigura una vettura della Ferrovia delle Dolomiti, che collegava Calalzo e Dobbiaco fino al 1963. L’opera è stata completata in questi giorni su una parete dell’edificio di via Madoneta 11 ed è firmata da Diego Montagner, artista originario di Montebelluna.
Il lavoro inserisce il vecchio treno nello scenario dolomitico, insieme alla figura di un tecnico di E-Distribuzione. L’intento è richiamare da un lato la storia del territorio e dall’altro il tema della transizione energetica, con riferimento alla gestione della rete elettrica a media e bassa tensione. La Ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1963, è stata in parte sostituita dall’attuale percorso ciclopedonale.
L’iniziativa rientra nel progetto «Cabine d’Autore», attraverso cui E-Distribuzione promuove interventi di riqualificazione artistica sulle proprie infrastrutture. In Italia le cabine elettriche decorate sono oltre 500. «Le cabine diventano tele a disposizione degli artisti e un modo per valorizzare la storia e le tradizioni locali», spiega Stefano Bombara, responsabile dell’Unità territoriale di Belluno. L’opera di Pieve è stata realizzata con vernici ad acqua, scelte per ridurre l’impatto ambientale. «Raccontare la storia del vecchio tracciato ferroviario è stato per me un modo per legare passato e presente», commenta Montagner.
Il progetto proseguirà con nuovi interventi in altre località, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
