Mancano poche ore all’inizio del 46° Palio di Feltre. Sabato 26 luglio alle ore 18, infatti, in Piazza Maggiore ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura dell’edizione 2025, seguita alle 20.30 dalla “Sfida delle Cernide”, con protagonisti i gruppi di sbandieratori e musici dei quattro quartieri. All’inizio della sfida sarà anche svelato il drappo, realizzato dall’artista Mimmo Paladino.
Durante la presentazione, poi, il senatore Luca De Carlo consegnerà al Palio di Feltre, la Medaglia di bronzo conferita dal presidente del Senato, riconoscimento che viene assegnato ad attività culturali, sociali e storiche di rilievo. Un premio simbolico alla manifestazione, che quest’anno ha ricevuto anche il patrocinio ufficiale proprio da parte del Senato. “Da senatore e da bellunese non posso, quindi, che essere felice e orgoglioso di questi riconoscimenti a un evento ormai storico e che da decenni richiama migliaia di visitatori”, ha detto al proposito Luca De Carlo.
Sul riconoscimento si è espresso anche il presidente del Palio Eugenio Tamburrino che ha sottolineato: “È con grande emozione e orgoglio che ci approcciamo a questa prima giornata del Palio, che si prospetta ricca di momenti significativi, a partire dalla consegna della Medaglia: un riconoscimento al lavoro di qualità che i tanti volontari del Palio portano avanti, in silenzio e superando a volte tante difficoltà, per offrire alla città e al territorio un arricchimento di un’importanza rilevantissima”.
Se il tempo non dovesse essere rendere possibile lo svolgimento all’aperto, la presentazione sarà spostata in Sala degli Stemmi, mentre la Sfida delle Cernide quasi sicuramente si potrà svolgere presso il Palafeltre, la cui pista fino a inizio settimana era stata occupata dalle riprese di un film che aveva richiesto la creazione di una spessa lastra di ghiaccio. Le temperature estive, la collaborazione della Cooperativa Elementa e il lavori di circa 50 ragazzi hanno garantito l’utilizzo del Palaghiaccio come piano B in caso di pioggia.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
