Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Castion, successo per la serata “Aspettando il Barbiere”

Presentata al Teatro San Gaetano l’opera lirica che andrà in scena ad agosto a Sossai.

Lo scorso mercoledì 23 luglio, il Teatro “San Gaetano” di Castion ha ospitato la serata “Aspettando il Barbiere…”, tradizionale appuntamento con la presentazione dell’opera lirica che sarà messa in scena nel mese di agosto dall’Associazione di Promozione Sociale “Amici del Mut”, con la direzione artistica del tenore Domenico Menini.

Anche quest’anno i volontari dell’associazione, presieduta da Silvano De Salvador, cureranno la realizzazione di uno spettacolo di “lirica silvestre”, una versione ridotta e adattata di un’opera lirica rappresentata nello scenario naturale del “Teatro al Mut”, un anfiteatro tra i boschi sopra il paese di Sossai, raggiungibile con una breve passeggiata.

L’opera scelta per il 2025 è Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che sarà rappresentata il 23 e il 24 agosto alle ore 17. Durante la serata di Castion, Menini e Dario Turrini – attore e regista responsabile dell’adattamento teatrale – hanno illustrato al pubblico la trama, i personaggi e il contesto storico dell’opera. L’intento, come sottolineato dagli organizzatori, è quello di «avvicinare il pubblico alla musica lirica» e offrire chiavi di lettura utili a comprenderne la portata artistica e culturale.

L’incontro ha riscosso un buon successo di pubblico, registrando il tutto esaurito. Il racconto della vicenda, accompagnato da interventi musicali dal vivo – con Denis Biancucci al pianoforte e alcune esecuzioni canore di Domenico Menini – ha suscitato interesse e partecipazione. L’inserimento di comparse e l’uso di video con celebri interpretazioni internazionali hanno contribuito a rendere la presentazione coinvolgente e accessibile.

La serata ha dunque acceso l’attesa per lo spettacolo al Teatro al Mut. In caso di maltempo, le rappresentazioni si svolgeranno al Teatro Giovanni XXIII di Belluno. I biglietti saranno in vendita a partire dal 1° agosto, con orario 9.00-12.30 e 16.00-19.00, presso il Caffè Deon in Piazza dei Martiri a Belluno.

Le attività dell’associazione possono essere seguite sui canali social e sul sito ufficiale “Teatro al Mut”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *