Belluno °C

domenica 16 Novembre 2025, Santa Margherita di Scozia

Martedì il tempo migliora, mercoledì ancora nubi

Continua l'incertezza del meteo in questo finale di luglio, con temperature più basse della norma stagionale.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, martedì 29 luglio, si avrà un miglioramento del tempo, già nella notte, sulle Prealpi occidentali, dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con sole al mattino. Sul Bellunese, nubi medie stratiformi in lento diradamento saranno sostituite dal ritorno del sole a partire da ovest. Al pomeriggio, attività cumuliforme da modesta a moderata sulle Dolomiti, più intensa sulle Prealpi. Di conseguenza, i fenomeni convettivi saranno meno probabili sulle prime rispetto alle seconde. Il contesto fresco si mantiene, sebbene i momenti soleggiati potranno essere benefici per i valori diurni, almeno nelle valli. Precipitazioni assenti (0%) al mattino, salvo qualche goccia mattutina sul Bellunese (10-20%). Al pomeriggio probabilità assai remota sulle Dolomiti (20-30%), in alcuni casi anche assenti, mentre il rischio di rovesci sarà maggiore sulle Prealpi e la pedemontana (40-60%); l’insidia temporalesca sarà pressoché scongiurata. Gli apporti saranno modesti: 0-5 mm, solo localmente un po’ superiori a ridosso della pedemontana. Temperature minime in calo e massime in ripresa. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota inizialmente moderati/tesi da nord, poi in attenuazione fino a moderati da nord-ovest.

Dopodomani, mercoledì 30 luglio, al mattino il sole dominerà con cielo sereno o poco nuvoloso per velature; in seguito, maggiore attività cumuliforme e tempo più instabile rispetto a martedì, con maggiore rischio di fenomeni convettivi pomeridiani. Il contesto fresco si mantiene, specie in quota. Precipitazioni assenti (0%) al mattino. Al pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e temporali (50-70%), specie sulle Prealpi, mentre la stessa probabilità sembra poter essere minore sulle Dolomiti (40-50%) e limitarsi soprattutto a rovesci, mentre il rischio temporale potrebbe essere assente su quest’ultime. Temperature in generale lieve calo salvo stazionarietà delle minime nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio.

Giovedì, 31 luglio, la mattinata sarà perlopiù soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Successivamente si avrà una parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, ma ad oggi sembra che il rischio di fenomeni convettivi sia piuttosto remoto e che si tratti della giornata più stabile della settimana. Temperature in generale ripresa, salvo stazionarietà delle minime nelle valli. Venti in quota deboli/moderati da nord nord-ovest. Nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.

Venerdì, 1 agosto, residui tratti di sole e primi annuvolamenti già al mattino, ed entro le ore centrali il tempo sarà all’insegna dell’instabilità con addensamenti cumuliformi spesso intensi associati a frequenti rovesci, anche temporaleschi. Temperature in diminuzione, eccetto rialzo delle stesse oltre i 2200-2400 m per avvezione di aria meno fresca. Venti in quota deboli/moderati da nord nord-ovest. Nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi per raffiche nelle fasi instabili.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *