Dal 1° al 5 agosto 2025 La Valle Agordina si prepara a celebrare la tradizionale Sagra Madona de la Neif, appuntamento atteso che coinvolge l’intero paese grazie all’impegno della Pro Loco e di numerosi volontari. Un programma variegato, fatto di concerti, giochi, iniziative culturali e momenti di devozione popolare, darà vita a una festa che intreccia memoria, socialità e territorio.
Musica in piazzetta e sport in campo
Venerdì 1° agosto si aprono le danze nella piazzetta di Fades, dove alle 21.00 è previsto il concerto «Fades incanta ancora… sta olta se sona», curato dai residenti della frazione. Si esibirà un ensemble di clarinetti composto da Nicole Manarin, Stefano De Marco, Jacopo De Biasi, Lorenzo Soppelsa e Daniel Creter.
Sabato 2 agosto la giornata si aprirà alle 17.00 con aperitivo e sound check della Kriss Groove Band. Alle 18.00 è in programma il torneo di calcio femminile Donne nel pallone, realizzato in collaborazione con USD La Valle Calcio. In serata, alle 21.30, la stessa band salirà sul palco per un concerto dedicato alla musica disco, seguito dal dj set Disco Tek con RDJ.
Giochi, tradizioni religiose e danze popolari
Domenica 3 e lunedì 4 agosto, dalle 16.00 alle 18.00, spazio ai più piccoli con attività di giocoleria e magia a cura del Malabarista – Giocoequilibrista. Sempre domenica, alle 21.00, serata danzante con il gruppo AlpenBruder.
Lunedì 4 agosto, alle 18.00, nella Chiesa di San Michele Arcangelo sarà cantato il tradizionale vespro solenne in onore della Madonna. Alle 20.00 prenderà il via la quarta edizione della mostra fotografica «La Val da incornisà – Vite e ricordi nel cassetto», quest’anno dedicata alla frazione di Lantrach. Le immagini, datate tra il 1900 e il 1970, raccontano volti, storie e luoghi del paese. Gli ingrandimenti saranno affissi lungo le vie acciottolate della frazione, le burele, e rimarranno visibili fino al 15 settembre.
Il giorno della sagra
Martedì 5 agosto, el dì de sagra, si aprirà con il tradizionale Mercà de l’istà, che porterà nella piazza della chiesa oltre sessanta bancarelle di artigianato, hobbistica e prodotti locali. Alle 10.30 sarà celebrata la messa solenne dedicata alla Madona de la Neif.
Nel pomeriggio, alle 17.00, musica da ballo con Eros, che anticiperà la 43ª edizione della gara podistica a coppie El Giro de le Burele (20° Memorial Ovidio Da Roit), in partenza alle 19.00. L’iniziativa, organizzata dallo Sci Club La Valle Agordina, si snoderà attraverso le strette viuzze lastricate delle varie vile ai piedi della Cadeina del San Sebastian. A chiudere la serata, il concerto di Eros & Karin.
Gastronomia e museo etnografico
Nei giorni della sagra sarà attivo lo stand gastronomico presso gli impianti sportivi di Conaggia. Tra i piatti proposti: cervo sabato 2, baccalà domenica 3 e spiedo lunedì 5, sia a pranzo che a cena. Non mancheranno birre e cocktail.
Sarà inoltre possibile visitare il museo etnografico all’interno del Municipio, aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Prossimi appuntamenti a La Valle
La sagra anticipa una serie di eventi previsti per il mese di agosto, tra cui il raduno alpino al Passo Duran (10 agosto) e la festa di San Roc in Folega (16 agosto). La comunità si prepara così ad accogliere residenti e visitatori in un’estate all’insegna della partecipazione e della memoria collettiva.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
