Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Esce «Alpi on the road» e il simbolo è la strada del Giau

La nuova guida pubblicata da Lonely Planet, realizzata in collaborazione con l'Uncem

Tra tutti i posti belli di tutte le Alpi, di tutti i versanti, è stato scelto il passo Giau. C’è la Gusela sulla copertina della nuova guida Lonely Planet (un editore tra i più importanti a livello internazionale, nell’ambito delle pubblicazioni turistiche), realizzata in collaborazione con l’Uncem. Fa piacere e insieme preoccupa: attirerà ancora traffico, ad appesantire l’overturism che già affligge proprio quei prati e quella strada?

Strada, appunto. Perché la guida in questione, che si intitola «Alpi on the road» (si compra cliccando qui), propone appunto 50 itinerari su strada al di qua e al di là della catena montuosa che incornicia tutti i confini italiani di terra. Di questi 50 itinerari, 25 sono in Italia. Destinatari: automobilisti, motociclisti, camperisti. Invogliati a zigzagare anche sui cinquanta e passa tornanti del Giau.

«Dai passi alpini iconici, ai paesi più remoti, passando per laghi e città: Alpi on the road è la nuova guida attività Lonely Planet che contiene 50 itinerari da percorrere in auto, moto o camper», scrive l’Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Speriamo bene, su quel passo il traffico è già congestionato, la gente parcheggia dappertutto e ci sono pure i motociclisti che lo usano come pista. «I percorsi si snodano lungo tutto l’arco alpino, da Monaco a Trieste, collegando Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria e Slovenia. Un volume pensato per chi desidera vivere un’avventura indimenticabile nel pieno rispetto dell’ambiente alpino». C’è da augurarsi che non sia indimenticabile – in negativo – anche per i luoghi attraversati e per le popolazioni interessate.

La guida è scritta dagli autori Lonely Planet Piero Pasini e Denis Falconieri, che del volume è anche il curatore. Propone 25 itinerari in Italia – dalle Alpi Marittime alle montagne friulane, passando per i grandi Quattromila e le Dolomiti – e 25 percorsi oltre confine, alla scoperta di alcune delle aree alpine più spettacolari: Grenoble, Megève, Chamonix, Annecy in Francia; Crans-Montana, Zermatt e l’Oberland Bernese in Svizzera; il Tirolo, il Grossglockner, Klagenfurt e Graz in Austria; Lubiana e le Alpi della Slovenia.

«Ogni percorso», garantisce l’Uncem nella nota di presentazione del volume, «è studiato per guidare il viaggiatore lungo strade panoramiche e suggestive, accompagnandolo con mappe dettagliate e indicazioni chiare tappa dopo tappa. Non manca l’attenzione alla parte organizzativa: la guida include consigli pratici sull’abbigliamento da montagna e sulla sicurezza, con innumerevoli suggerimenti per chi desidera svolgere attività outdoor, con livelli di esperienza diversi, dall’escursionismo alla bicicletta o alle gite in battello. Una sezione è dedicata a chi viaggia in moto o in auto, con accorgimenti sulla guida in montagna, la stagionalità dei valichi alpini e le specificità dei percorsi ad alta quota».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *