Da esclusivamente tecnica a prettamente politica. L’assemblea indetta dal sindaco Oscar De Pellegrin per il tardo pomeriggio di martedì per esporre lo stato dell’arte sull’area ex Agip, lì dove il privato vorrebbe realizzare un supermercato, era stata impostata dall’amministrazione per rendere conto dei diversi passaggi burocratico-amministrativi – iniziati ancora nel 2021 – che hanno portato alla situazione odierna, cioè alla possibilità per il privato, nel frattempo diventato proprietario dell’area, di aprire un punto commerciale. Ma alcuni degli interventi susseguitisi nel corso di un partecipatissimo confronto protrattosi per due ore e mezza, hanno spostato il dibattito sul già detto piano politico. Un brusco cambio di spartito che ha ributtato la palla nel campo del primo cittadino e della maggioranza che governano a Palazzo Rosso che proprio questa settimana porta la delibera sull’ex Agip in consiglio comunale.
La maggioranza ha parlato per bocca dello stesso sindaco e del coordinatore dell’ambito tecnico e governo del territorio, Piergiorgio Tonon. De Pellegrin prima ha ricostruito il percorso della vicenda, fermandosi sulla delibera dell’aprile del 2022 della maggioranza di allora che dichiarò degradata quell’area; un ragionamento utilizzato per spiegare che vanno cercate qui le origini di quanto sta accadendo ora; poi ha detto che, ricevuta la petizione popolare, ha aperto un confronto con la proprietà con cui ha ottenuto altri 650mila di euro in opere a favore della frazione che si concretizzeranno in una rotatoria all’altezza del don Bosco.
Questa la replica del capofrazione Luigi Filippo Daniele: «Fino al 2022 quell’area non era mai stata classificata come commerciale, siete stati voi a farlo nel 2023. L’opera compensativa va individuata dentro l’area di recupero, non così lontano dall’ex Agip. Se aveste voluto davvero il confronto, non avreste fatto questo incontro solo due giorni prima del consiglio». Altri hanno osservato che non ha senso una rotatoria in quel punto visto che «il recente Piano della mobilità sostenibile opta per fare diventare via Colle un senso unico».
Tonon da parte sua è stato chiamato ad illustrare quanto dovrebbe essere realizzato se verrà approvato il “Piano urbanistico attuativo in variante al Piano degli interventi”. Ma la sterzata al dibattito è venuta da due ex amministratori: Livio Viel, avvocato ed ex assessore, e Giovanni Crema, già sindaco del capoluogo. Così Viel: «Sindaco, se lei rimedierà a questa situazione e non porterà questa delibera in consiglio, verrà approvato da tutta la cittadinanza. Io, da assessore, nel 1996 volli mettere il vincolo verde sull’area, pensando che quello fosse un punto dove doveva essere difeso l’interesse pubblico. Il destino di quell’area è ancora in mano al Comune: volete o no esercitare le funzioni pubbliche per le quali siete stati eletti? Di fatto voi oggi state subendo l’iniziativa del privato». Sul fatto che nel 2022 l’area sia stata classificata “degradata”, rivolgendosi al tecnico comunale presente, Viel ha detto: «Quando lessi quella delibera, pensai che ci voleva un bel coraggio a fare una tale dichiarazione, perché la zona non era degradata. E non basta la chiusura di una pompa di benzina perché diventi tale».
Così l’ex sindaco Giovanni Crema: «Il problema è politico. Questa giunta ha ereditato un atto amministrativo del 2022. Come mai allora il privato ha acquistato l’area un anno prima? E se si poteva già applicare la destinazione commerciale, perché servono nuove delibere? Io chiedo un ragionamento sulla città. Pensateci bene: questa cosa grida vendetta». L’architetto Francesco Palma ha ricordato che i il traffico aumenterebbe senz’altro. Secondo Irma Visalli il problema riguarda tutti, non solo Baldenich; l’avvocato Francesco Fogliato ha prospettato un’azione giudiziaria contraria al supermercato da parte del Comitato frazionale. All’incontro erano presenti giunta e consiglieri di maggioranza ed opposizione; al tavolo anche l’assessore all’Urbanistica Paolo Gamba, che però non è intervenuto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
