Nelle grandi città italiane, fuori dal perimetro delle zone turistiche, agosto è il mese del ‘‘chiuso per ferie’’. Nei centri più grandi della provincia di Belluno non è così. Non è più così. Oggi Belluno e Feltre sono sostanzialmente ‘‘aperte per ferie’’.
E durante i mesi estivi le iniziative promosse dalle numerose Pro loco bellunesi – insieme al flusso di turisti, italiani e stranieri – rendono viva una rete di piccoli centri che per il resto dell’anno conoscono ritmi più lenti.
Questo ‘‘ribaltamento’’ stagionale mette in luce una realtà spesso trascurata: la vitalità della provincia non è solo legata al paesaggio o alla tradizione, ma pure alla capacità delle comunità locali di attivarsi e proporre occasioni di incontro.
Sul numero 31 dell’Amico del Popolo “di carta”, che porta la data del 31 luglio 2025 ed è in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere l’approfondimento dedicato alla vitalità del nostro territorio durante i mesi estivi, con le interviste al presidente Unpli Belluno Davide Praloran e a quello di Confcommercio Paolo Doglioni.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Maria Cristina Zoleo
Ottima iniziativa. Congratulazioni!