Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

“Chiese e Palazzi Aperti”: Feltre svela i suoi tesori durante il Palio

Con i volontari dell'associazione Il Fondaco

Dall’1 al 3 agosto torna a Feltre il tradizionale Palio. Per tre giorni la città sarà animata da rievocazioni storiche, mercatini medievali, cortei in costume, tornei e la sfida tra i quattro quartieri cittadini per la conquista del Drappo, simbolo della vittoria. All’interno della manifestazione, l’associazione Il Fondaco per Feltre rinnova anche per l’edizione 2025 l’iniziativa “Chiese e Palazzi Aperti al Palio di Feltre”, in programma sabato 2 e domenica 3 agosto. Si tratta di un’occasione per visitare gratuitamente alcuni tra i principali siti storici e religiosi della città, solitamente non accessibili al pubblico.

In ogni luogo sarà presente un volontario per accogliere i visitatori e accompagnarli nella visita. Alcuni siti saranno ulteriormente valorizzati dalla presenza di figuranti in abiti d’epoca, che proporranno brevi narrazioni storiche e curiosità legate ai luoghi.

Ecco il programma delle visite. Sabato 2 e domenica 3 agosto, dalle 16 alle 19: Sala degli Stemmi, Sala del Consiglio, Monte di Pietà, Chiesa di San Giacomo, Chiesa della SS. Trinità, Battistero. Stesse giornate, dalle 15 alle 17: Duomo, Santuario dei Santi Vittore e Corona ad Anzù.

Nella giornata di sabato 2 agosto, l’accesso alla cittadella murata sarà a pagamento, in quanto parte degli eventi del Palio. Tuttavia, i seguenti siti al di fuori della cittadella saranno visitabili gratuitamente: Battistero, Duomo, Santuario dei Santi Vittore e Corona. Domenica l’accesso a tutti i siti è libero.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *