Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Aperte le iscrizioni al corso IFTS in Tecniche dell’Amministrazione Economico-Finanziaria

Promosso dalla sede feltrina di Enac Veneto, il corso è rivolto a maggiorenni con diploma di scuola superiore, cui offre competenze pratiche e teoriche nei settori della contabilità, della gestione del personale e dell’amministrazione.

È in programma per l’anno formativo 2025-2026 una nuova edizione del percorso IFTS “Tecniche dell’Amministrazione Economico-Finanziaria”, promosso da Enac Veneto – sede di Feltre. Il corso, gratuito e rivolto a maggiorenni con diploma di scuola superiore (esclusi i diplomati dell’anno 2024/2025), si propone di offrire competenze pratiche e teoriche nei settori della contabilità, della gestione del personale e dell’amministrazione.

Il progetto, attualmente in fase di approvazione da parte della Regione Veneto, prevede un totale di 800 ore suddivise equamente tra formazione in aula e tirocinio. Le lezioni inizieranno a fine ottobre presso la sede di Enac in viale Monte Grappa 1, mentre il tirocinio si svolgerà presso aziende e studi professionali del territorio. Sono previste anche attività di orientamento, sia individuali che di gruppo.

Durante il percorso, i partecipanti avranno modo di approfondire tematiche come la contabilità generale e analitica, gli adempimenti fiscali e previdenziali, l’elaborazione delle buste paga e la gestione amministrativa del personale. Il programma include anche contenuti trasversali, tra cui comunicazione professionale, lavoro in team, sicurezza sul lavoro, strumenti digitali (come Excel, Google Workspace e intelligenza artificiale) e introduzione ai sistemi di gestione.

«Il corso è pensato per offrire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro», spiegano da Enac Veneto. L’iniziativa è aperta anche a chi non possiede un diploma, previa valutazione delle competenze acquisite in precedenti esperienze formative o lavorative.

Qualora il progetto venga approvato e finanziato, sarà completamente gratuito. Per i partecipanti disoccupati è prevista un’indennità di frequenza fino a 1.000 euro, a condizione che venga frequentato almeno il 70% delle ore di formazione in aula.

Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riconosciuto a livello nazionale e corrispondente al livello IV del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 17 ottobre 2025, compilando il modulo online disponibile a questo link e inviando la documentazione richiesta all’indirizzo feltre@enacveneto.it. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.enacveneto.it/magazine o contattare gli uffici al numero 0439 840947.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *