Il prossimo 8 agosto la Valle Agordina ospiterà due concerti del Perdifiato Wind Trio, formazione composta da flauto traverso, clarinetto e fagotto. I due appuntamenti si terranno in luoghi distinti ma ugualmente suggestivi: alle ore 15.00 presso il castello di Andraz e alle ore 21.00 nella sala Valmassoni della latteria di La Valle Agordina.
Il trio proporrà il programma intitolato Un respiro che diventa musica, un percorso musicale che alterna brani originali e trascrizioni, con un’attenzione particolare al repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart e ad autori meno noti, in prevalenza italiani. L’intento del gruppo è duplice: da un lato, rendere accessibile l’intero corpus mozartiano attraverso trascrizioni per trio di fiati; dall’altro, riscoprire e valorizzare compositori minori del medesimo periodo storico.
I brani scelti si distinguono per vivacità e varietà, risultando adatti anche a contesti non convenzionali per la musica classica, come quelli previsti per questi concerti. «Si tratta di musiche brillanti e godibili, pensate per essere fruite anche al di fuori delle sale da concerto tradizionali», spiegano i musicisti.
Il Perdifiato Wind Trio è composto da Tito Ciccarese al flauto, Stefano Bertozzi al clarinetto e Agostino Babbi al fagotto.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra diverse realtà locali: Comune, Parrocchia, Pro Loco, Gruppo Ambiente e coro parrocchiale di La Valle Agordina, con il supporto di Agordo Musica, Asolo Musica, Camera di Commercio di Belluno e Treviso, Regione Veneto, Comunità Montana Agordina e Radio Più.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
