Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Un ragazzo di 17 anni si perde durante un’uscita per funghi: ritrovato dai soccorritori

Una squadra del Soccorso alpino della Val Biois lo hanno localizzato e trovato in buone condizioni, anche se infreddolito e bagnato.

Si è conclusa positivamente la disavventura di un diciassettenne veneziano che, nella mattinata di venerdì 1° agosto, si era perso nei boschi sopra Canale d’Agordo mentre era in cerca di funghi insieme al padre.

Padre e figlio si erano avventurati lungo un sentiero nella zona di Cavallera, ma a un certo punto il ragazzo si è allontanato, perdendo di vista il genitore. Dopo essersi disorientato, ha iniziato a scendere verso l’abitato di Caviola, finendo però per scivolare su un tratto ripido del pendio. È scivolato per circa venti metri prima di arrestarsi contro un albero, poco sopra un salto di roccia.

L’allarme è scattato alle 13.10. Una squadra del Soccorso alpino della Val Biois si è attivata rapidamente, risalendo dal basso verso il punto segnalato dalle coordinate. Durante la ricerca, i soccorritori hanno cercato di stabilire un contatto vocale con il ragazzo, lanciando richiami nel bosco. Riusciti a localizzarlo grazie alla sua risposta, lo hanno raggiunto e trovato in buone condizioni, seppure completamente bagnato e infreddolito.

Una volta messo in sicurezza, è stato assicurato con la corda e accompagnato lungo il tratto più ripido del percorso. I soccorritori hanno attrezzato delle soste sugli alberi per facilitare la discesa tra i terrazzini rocciosi. Il rientro si è concluso a Canale d’Agordo, dove il ragazzo è stato riaccolto dai genitori.

L’episodio, fortunatamente senza gravi conseguenze, richiama alla prudenza durante le escursioni, anche in attività apparentemente semplici come la raccolta dei funghi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *