Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Dolomiti Bellunesi supera la Virtus Verona 3-1 in amichevole

L'amichevole disputata a Rasai fornisce indicazioni positive sul piano del gioco e della tenuta, a un mese dall’inizio della stagione ufficiale. (foto Giuseppe De Zanet)

Nel secondo test estivo, la Dolomiti Bellunesi supera 3-1 la Virtus Verona, squadra anch’essa iscritta al prossimo campionato di Serie C. Al di là del punteggio, il confronto disputato a Rasai ha fornito indicazioni positive sul piano del gioco e della tenuta complessiva, a poco più di un mese dall’inizio della stagione ufficiale.

A firmare i gol della formazione guidata da Nicola Zanini sono stati Barbini, Mazzocco e Marconi, uno per reparto. Per la Virtus, a segno Fabbro sul finire del primo tempo.

Prove di identità

Pur essendo solo calcio d’agosto, la Dolomiti ha mostrato una buona organizzazione e una certa fluidità nei movimenti. «Dopo due settimane di lavoro, ho rivisto nei 90’ i principi su cui stiamo lavorando e ne sono contento», ha commentato Zanini al termine della gara. «La squadra ha giocato insieme, si è mossa bene in campo e ha cercato di portare la partita dove voleva. Questo è il concetto che continuo a ribadire».

Il tecnico si dice soddisfatto anche dell’equilibrio generale della squadra: «Abbiamo rischiato poco, al di là di un’ingenuità che, in questo momento, ci può stare. Il calcio estivo dobbiamo prenderlo con le pinze, ma la strada mi sembra quella giusta. Vedremo poi se ci sarà da fare qualche curva in più».

La partita

La Dolomiti Bellunesi parte con un baricentro alto e un undici iniziale che vede l’australiano Louis Agosti – appena arrivato dal Perugia – agire alle spalle di Toci e Olonisakin. In difesa, spicca Alcides, schierato largo a destra con la fascia di capitano al braccio. Milesi e Brugnolo rientrano invece dal primo minuto, dopo aver saltato la precedente amichevole contro il Venezia.

Dopo una prima occasione con Toci, la rete del vantaggio arriva al 20’: è Barbini a svettare su cross di Mignanelli e a infilare di testa l’angolino. Alla mezz’ora, Olonisakin sfiora il raddoppio con una deviazione aerea ben respinta dal portiere veronese, ma poco dopo ci pensa Mazzocco con un destro da fuori che si insacca sotto la traversa.

La Virtus Verona non resta a guardare e accorcia con Fabbro al 36’, su assist di Muhameti. I rossoblù provano a rientrare in partita con alcune iniziative, tra cui un tiro da fuori di Gatti e un intervento decisivo di Milesi in area.

Nella ripresa, spazio a tutti

La seconda frazione è caratterizzata da una girandola di sostituzioni. Tra i nuovi entrati, si mettono in evidenza Saccani e Marconi. Il primo si propone spesso sulla fascia destra, mentre il secondo firma il definitivo 3-1 al 35’: approfitta di un errore difensivo, salta il portiere e deposita il pallone in rete.

Il prossimo appuntamento per la Dolomiti Bellunesi sarà contro la Primavera del Parma, mercoledì 6 agosto a Falcade. Un altro test utile per proseguire nel percorso di crescita in vista dell’esordio in campionato, previsto per il 21 settembre proprio contro la Virtus Verona, questa volta con punti in palio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *