Nei giorni del Palio, mentre il centro storico si anima con sfilate, mercatini e competizioni tra i quartieri cittadini, anche il patrimonio artistico e architettonico di Feltre si apre ai visitatori. L’associazione Il Fondaco per Feltre ODV propone infatti anche quest’anno l’iniziativa “Chiese e Palazzi Aperti al Palio di Feltre”, in programma sabato 2 e domenica 3 agosto.
Un’occasione per entrare in luoghi solitamente non accessibili, grazie a visite guidate gratuite curate dai volontari dell’associazione. In alcuni dei siti sarà possibile incontrare narratori in abiti d’epoca, che accompagneranno il pubblico con racconti e aneddoti legati alla storia della città. «È un invito a perdersi in un viaggio nel tempo», spiegano gli organizzatori, «tra affreschi e memorie sepolte, per riscoprire il volto più intimo e affascinante della città».
Le visite si svolgeranno dalle 16 alle 19 in sei sedi: la Sala degli Stemmi, la Sala del Consiglio, il Monte di Pietà, la chiesa di San Giacomo, la chiesa della SS. Trinità e il Battistero. In questi spazi saranno presenti i volontari per l’accoglienza, e i primi cinque saranno anche animati da figuranti in costume. In parallelo, dalle 15 alle 17 saranno visitabili anche il Duomo e il Santuario dei Santi Vittore e Corona ad Anzù.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma del Palio di Feltre, che dall’1 al 3 agosto richiama in città migliaia di visitatori e appassionati, trasformando il centro in un teatro all’aperto, tra rievocazioni storiche e gare tra i quattro quartieri cittadini.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
