Domenica 17 agosto si correrà la 46ª edizione della Medaglia d’oro Gianvittore De Bacco e la 18ª Medaglia d’oro Giacchino Massaro, gara ciclistica riservata alla categoria Allievi (atleti di 15 e 16 anni nati nel 2009 e 2010), organizzata dal G.S. Fonzaso.
La partenza è fissata per le ore 9.30 a Seren del Grappa, in zona festeggiamenti, mentre l’arrivo è previsto attorno alle 11.00 a Pian de la Cesa, in Valle di Seren. La manifestazione è nata per ricordare un amico scomparso prematuramente e ha alle spalle una lunga tradizione nel ciclismo giovanile del territorio.
Nata nel 1988 come Trofeo Città di Fonzaso e inizialmente riservata agli amatori, la gara è stata successivamente dedicata alla categoria Allievi, con un primo arrivo ad Arten che vide una volata finale con oltre 80 corridori. Dall’anno seguente, si è scelto Pian de la Cesa come traguardo, con partenze variate negli anni tra diverse località del comprensorio: Caupo, Porcen, Rasai, Seren del Grappa e Fonzaso.
Nel tempo, il percorso è stato rivisto e reso più equilibrato. «Possiamo dire di aver raggiunto un buon compromesso tra pianura e salita», spiegano gli organizzatori. Anche la partecipazione è cresciuta: se un tempo i corridori alla partenza erano una trentina, oggi superano le 90 unità, con rappresentanze da 20 a 23 società ciclistiche del Triveneto. Al termine della gara vengono premiati i primi dieci classificati assoluti e i primi dieci tra i nati del primo anno.
La corsa di Pian de la Cesa ha visto negli anni passaggi importanti anche per il ciclismo professionistico: tra i vincitori delle passate edizioni figurano corridori come Conci (2013) e Zana (primo) e Bais (secondo) nel 2014. Quest’anno, inoltre, tra i protagonisti del Giro d’Italia figura anche Lorenzo Fortunato, vincitore della maglia azzurra del Gran Premio della Montagna, che in passato si era distinto proprio su questo traguardo.
Il G.S. Fonzaso ringrazia i Comuni di Feltre, Fonzaso e Seren del Grappa, le associazioni di volontariato, le Pro Loco, la famiglia De Bacco, la Cassa Rurale Valsugana Tesino e il Comitato decennale “Madonna Immacolata” di Seren del Grappa per il sostegno alla manifestazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
