Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Lacrime di stelle: musica e poesia sotto le stelle cadenti

L’appuntamento si inserisce nel programma de La via al Santuario, iniziativa culturale promossa dal Centro Studi Claviere.

Sabato 9 agosto, alle ore 21, presso il Santuario dei santi Vittore e Corona a Feltre, l’ensemble Cantare alla viola — con la partecipazione di Laura Soranzio e Diego Piaia — proporrà Lacrime di stelle, un percorso poetico-musicale ispirato alla notte di San Lorenzo. L’appuntamento si inserisce nel programma de La via al Santuario, iniziativa culturale promossa dal Centro Studi Claviere.

L’evento, come suggerisce il titolo, richiama l’immagine suggestiva delle stelle cadenti, simbolo di desideri, malinconie e aspirazioni profondamente umane. A fare da filo conduttore sarà la lingua italiana nella sua espressione rinascimentale, particolarmente adatta a rendere in musica la complessità delle emozioni. Protagonista sonora sarà la viola da gamba, uno strumento dal timbro caldo e avvolgente, che ben si presta a dialogare con la voce.

Nel Rinascimento, cantare alla viola non era solo una pratica musicale: rappresentava un modo di vivere la parola poetica, sia attraverso improvvisazioni su versi epici, sia mediante composizioni polifoniche. Spesso accompagnata dalla lettura di brani dei grandi autori del tempo — in particolare Francesco Petrarca, vero modello di stile — questa pratica consentiva di condividere momenti artistici intensi, in cui voce e strumento si intrecciavano come estensione della sensibilità individuale.

L’immagine di Orfeo, il cantore mitologico capace di incantare con il suono, tornò proprio in quel periodo a simboleggiare l’uomo nella sua essenza musicale. «Aprire il cuore nel manifestare attese, speranze e disillusioni, amori e passioni»: questa, secondo gli organizzatori, è l’eredità che musica e poesia continuano a offrire, come specchio dell’animo umano.

La via al Santuario è ideata da Elena Modena e Orazio Cirri, con il patrocinio del Comune di Feltre, dell’Ufficio per i Beni Culturali della diocesi di Belluno-Feltre e della Provincia di Treviso. Fa parte del cartellone RetEventi Belluno 2025 e si realizza con la collaborazione dell’Associazione Santi Martiri Vittore e Corona. Il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio con Noi x Noi ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

Ingresso libero. Per informazioni: Centro Studi Claviere, claviere@alice.it, cell. 340 212 2409.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *