Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Mercoledì ancora qualche instabilità, poi torna il sereno

Mercoledì 6 agosto probabile aumento della nuvolosità nel pomeriggio, senza escludere qualche precipitazione. Giovedì 7 e venerdì 8 si prevedono cielo sereno e temperature in aumento.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani mercoledì 6 agosto, nottetempo il cielo sarà nuvoloso con qualche residuo fenomeno sulle Dolomiti centro-settentrionali, mentre altrove si avrà solo nuvolosità irregolare. Entro l’alba sono previsti rasserenamenti seguiti da tempo soleggiato quasi ovunque, salvo residua nuvolosità sulle Prealpi occidentali. Al pomeriggio ci sarà una riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, la quale potrà essere associata a qualche fenomeno convettivo. Il contesto termico rimarrà relativamente caldo, nonostante il parziale soleggiamento. Precipitazioni: instabilità nella prima parte della notte (20-40%) su Nord Dolomiti ed il Bellunese orientale, altrove pressoché assenti (10%). Tra il mattino e il primo pomeriggio assenti (0%), poi non escluso qualche rovescio o singolo temporale al pomeriggio/sera (40-60%). Gli apporti tra la notte ed il pomeriggio saranno molto variabili in relazione al carattere convettivo dei fenomeni: 0-10 mm, localmente fino 20-30 mm in caso di rovesci intensi. Temperature: minime in aumento e massime in lieve flessione. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, con rinforzi nelle ore più calde nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da ovest sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio.

Dopodomani giovedì 7 agosto, il tempo sarà stabile ma solo parzialmente soleggiato al mattino per irregolare presenza di stratocumuli, più presenti sulle Dolomiti. Poi è previsto un miglioramento con maggiormente soleggiamento e cielo via via più sereno, sebbene con qualche residuo cumulo. Il livello termico diurno sarà estivo. Precipitazioni: assenti (0%). Temperature: minime in calo in quota e stazionarie nelle valli. Massime in aumento con contesto termico diurno estivo. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde. In quota deboli/moderati da ovest nord-ovest.

Venerdì 8 agosto il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno al mattino, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesta attività cumuliforme. Temperature in aumento con contesto termico prettamente estivo sia nei fondovalle prealpini con massimi di 31/32°C che a 1000-1200 m con punte di 28/30°C. Venti in quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali, solo a tratti moderati sulle cime più alte. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Sabato 9 agosto si conferma il bel tempo di stampo estivo con sole e cielo sereno al mattino, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli. Temperature in ulteriore lieve aumento con contesto termico sempre più caldo nei fondovalle prealpini: 32/34°C, come a 1000-1200 m con punte pari o superiori a 30/31°C. Venti in quota perlopiù deboli occidentali al mattino e da nord-ovest al pomeriggio, solo a tratti moderati sulle cime più alte. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *