Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Altro che binario morto

Per le Olimpiadi di febbraio dovranno essere completati i lavori nelle stazioni. Il 15 dicembre entrerà in esercizio la linea elettrificata Belluno-Padova

L’orizzonte temporale è rappresentato dalle Olimpiadi di febbraio: per allora tutti i lavori dovranno essere conclusi. E sono molti, l’importo complessivo è di 50 milioni di euro su quattro stazioni ferroviarie: Ponte nelle Alpi 20, Belluno 15, Longarone 12 e Feltre 3. Altro che binario morto.

La stazione di Belluno nel rendering delle Ferrovie dello Stato.

Qualche anno fa si parlava di «rami secchi». A Perarolo ci fu una disputa: valeva la pena realizzare la nuova galleria della Busa del Cristo? L’introduzione del cambio obbligatorio a Montebelluna e a Conegliano dava conferme ai pessimisti. Ma poi, contro molte previsioni, si è cominciato a investire sull’elettrificazione. Che il 15 dicembre entrerà in esercizio anche sulla linea Belluno-Padova. Il prossimo obiettivo? A questo punto è ovvio: Calalzo.

Sul numero 32 dell’Amico del Popolo “di carta” del 7 agosto 2025, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere l’approfondimento sui lavori alle stazioni ferroviarie bellunesi, con dati e fotografie.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Il binario morto è quello che termina a Calalzo e, secondo alcuni, è impossibile da elettrificare perché le tante gallerie sono troppo basse per far passare i fili dell’alimentazione elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *