Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Stasera a San Gregorio nelle Alpi “Storie di animali”, il secondo appuntamento di “Discorsi da bar”

Protagonisti dell’incontro saranno l’antropologo e scrittore Pietro Lacasella e la biologa ricercatrice Chiara Bettega, che guideranno il pubblico in un dialogo sulla biodiversità e sulla montagna

È per questa sera, giovedì 7 agosto alle ore 18:30 all’Osteria Pizoc di San Gregorio nelle Alpi, l’appuntamento per il secondo evento della rassegna culturale “Discorsi da Bar”. Dopo che lo scorso giovedì si è parlato di alberi assieme allo scrittore Matteo Melchiorre, oggi è la volta di “Storie di animali”. Protagonisti dell’incontro saranno l’antropologo e scrittore Pietro Lacasella e la biologa ricercatrice Chiara Bettega, che guideranno il pubblico in un dialogo sulla biodiversità e sulla montagna. Dal bostrico al fringuello alpino, si parlerà di come la fauna ci segnala i problemi del clima in montagna e ci guida nella gestione del territorio.

L’evento, come detto, fa parte della rassegna culturale “Discorsi da Bar” che prevede una serie di iniziative di presentazioni di libri e dialoghi con esperti e autori che si svolgeranno fino a novembre nei bar e nei luoghi di aggregazione del comune di San Gregorio. L’iniziativa, come dice il nome, nasce con l’intento di “tornare a parlare, discutere (e volendo bere un bicchiere) tutti assieme”, offrendo alla comunità un’opportunità per approfondire argomenti di interesse comune in un’atmosfera rilassata e conviviale ed è organizzata grazie alla collaborazione dei 4 bar locali e dei 2 gruppi Alpini.

Ecco i prossimi appuntamenti: il 12 settembre “Storie di Acqua” con Giulio Pedani, il 2 ottobre “Storie da Cortina” con Roberta De Zanna e Marina Menardi, il 24 ottobre “Storie di Montagna” con Antonio Tegner, Daniela Carazzai e Teddy Soppelsa, e il 14 novembre “Storie di Orsi” con Gabriele Orlandi e Claudia Boscolo, tutti alle 18:30.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *