Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Il Fai alla scoperta di Aune: storia, arte e memoria

La frazione ai piedi delle Vette Feltrine

Dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera a Sovramonte, il Gruppo Fondo Ambiente Italiano di Feltre torna sull’Altopiano per un nuovo appuntamento culturale. Sabato 16 agosto i volontari accompagneranno visitatori e turisti alla scoperta di Aune, frazione ai piedi delle Vette Feltrine, in collaborazione con l’associazione “Amici di Aune”.

Il paese è legato a un tragico episodio della Seconda guerra mondiale: l’11 agosto 1944 fu incendiato per rappresaglia dalle truppe naziste. Ma Aune conserva anche testimonianze artistiche e architettoniche di pregio. Il percorso guidato permetterà di visitare il Palazzo Schio, le antiche prigioni, murales e capitelli votivi, oltre alla chiesa parrocchiale di Aune-Salzen, che ospita una pala d’altare di Pietro De’ Marescalchi e un organo di Gaetano Callido.

Il programma prevede due turni di visita, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, con piccoli gruppi condotti dai volontari del FAI. L’itinerario includerà anche tappe al Cammino Retico, all’antica fontana e ad altri punti caratteristici delle contrade.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e delle Parrocchie di Sovramonte. Gli “Amici di Aune” garantiranno accoglienza e ristoro presso la loro sede, il Casel di Aune. Per partecipare è richiesto un contributo libero a partire da 3 euro. Informazioni e prenotazioni: feltre@gruppofai.fondoambiente.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *