Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Inox Piave compie 35 anni: fatturato a 13 milioni e 55 addetti

L’azienda, tra le prime 500 della provincia di Belluno per dimensioni, serve clienti in Francia, Austria, Olanda e Svizzera

Inox Piave, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di acciaio e alluminio, celebra i 35 anni di attività. Fondata nel 1990 a Santa Giustina da Tiziano Dal Mas e Fany Salet, la società è passata da un piccolo laboratorio a una realtà industriale di oltre 12.000 metri quadrati coperti, con un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 13 milioni di euro e un organico di 55 dipendenti.

Tra il 2001 e il 2024 l’attivo aziendale è cresciuto da 2,3 a 15,3 milioni di euro, mentre le immobilizzazioni materiali hanno superato quota 10 milioni. Negli ultimi anni sono stati realizzati ampliamenti, introdotti macchinari automatizzati e completata nel 2023 una nuova palazzina uffici. Gli investimenti, quasi raddoppiati dal 2015, hanno raggiunto i 9,4 milioni di euro.

L’azienda, tra le prime 500 della provincia di Belluno per dimensioni, serve clienti in Francia, Austria, Olanda e Svizzera, con esportazioni indirette verso Regno Unito, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. I principali settori di riferimento sono freddo commerciale, climatizzazione, elettrodomestico, ferroviario e automazione industriale. Tra i clienti figurano Costan, Mitsubishi, De Rigo e Luve.

Sul fronte ambientale, Inox Piave produce autonomamente circa il 60% del proprio fabbisogno energetico grazie a impianti fotovoltaici. Dal punto di vista occupazionale, impiega 40 operai diretti e circa 10 addetti di staff, investendo annualmente fino a 2 milioni di euro in formazione e sviluppo delle competenze.

L’azienda prevede di rafforzare l’area di progettazione interna e introdurre nuove tecnologie robotizzate per l’assemblaggio, mantenendo l’obiettivo di crescere senza ridurre efficienza e qualità.


Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *