Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

CortinAteatro: musica classica e jazz nel cuore delle Dolomiti

Sabato 9 agosto, alle ore 20, in chiesa parrocchiale il concerto dello Scott Brothers Duo; domenica 10 agosto, alle ore 18, in piazza Dibona Quiero El Sur con Josmil Neris.

Due appuntamenti nel fine settimana arricchiranno la programmazione estiva di CortinAteatro, la rassegna promossa dal Comune di Cortina d’Ampezzo e curata dall’associazione Musincantus. Sabato 9 agosto, alle ore 20.00, nella chiesa parrocchiale è previsto il concerto dello Scott Brothers Duo, mentre domenica 10 agosto, alle ore 18, piazza Dibona sarà il palcoscenico di Quiero El Sur, progetto musicale di Josmil Neris.

Il concerto di sabato si inserisce nella collaborazione con Organi Storici del Cadore, mentre quello di domenica è parte del Dolomiti Blues & Soul Festival. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e rientrano nel più ampio Cadore Dolomiti Music Festival, nato dalla convergenza dei due cartelloni.

Lo Scott Brothers Duo, formato dai fratelli Jonathan e Tom Scott, proporrà un programma che accosta pianoforte e organo, strumenti solitamente associati a contesti distinti. Il repertorio spazierà da Rossini a Vivaldi, passando per Hahn e Pietro Yon, fino a una composizione originale di Tom Scott, Timepiece, e alla celebre Rapsodia Ungherese n.2 di Liszt. Il concerto si preannuncia come un percorso musicale eterogeneo, capace di unire virtuosismo e introspezione.

Domenica, Quiero El Sur porterà in piazza Dibona le sonorità ispano-americane reinterpretate in chiave jazz. Josmil Neris, cantante dominicana, sarà accompagnata da Marco Ponchiroli al pianoforte, Alvise Seggi al contrabbasso e Marco Carlesso alla batteria. Il progetto, nato nel 2020, esplora le radici musicali latinoamericane attraverso generi come bolero, son e flamenco, con arrangiamenti che lasciano spazio all’improvvisazione. «L’essenza del progetto risiede nella condivisione di quest’importante eredità folkloristica», afferma Neris, «con una performance live resa emozionante e coinvolgente».

Per informazioni e programma completo: cortinateatro.it e canali social.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *