Dal 11 al 17 agosto, Feltre propone un ricco calendario di iniziative culturali in occasione della settimana di Ferragosto. L’offerta, frutto della collaborazione tra enti pubblici e realtà associative locali, si articola in visite guidate, aperture straordinarie e mostre, pensate per un pubblico ampio e diversificato, anche in lingua inglese.
Tra le proposte principali, l’Associazione “Il Fondaco per Feltre” organizza visite gratuite all’area archeologica situata sotto il sagrato della Concattedrale di San Pietro, recentemente riaperta con nuovi allestimenti. Il sito sarà accessibile tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con accompagnamento a cura dei volontari dell’associazione.
Sempre il Fondaco, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Feltre, promuove l’iniziativa Chiese e Palazzi Aperti, prevista per venerdì 15 e domenica 17 agosto. Saranno visitabili, con guida gratuita, il Duomo, il Battistero e il Santuario dei Santi Vittore e Corona, oltre alle chiese di San Giacomo e della Santissima Trinità. Tra i siti civici, apriranno le porte il Palazzo Pretorio con la Sala degli Stemmi, il Palazzo della Ragione con la sala del Consiglio Comunale e il Monte di Pietà in via Paradiso.
Nel circuito museale ToTeM, promosso dall’Assessorato alla Cultura, sarà possibile visitare il Teatro de la Sena, aperto da giovedì a domenica, con spiegazioni incluse nel biglietto d’ingresso. Fanno parte dello stesso circuito anche la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” e il Museo Diocesano di Belluno Feltre.
Le torri del Castello di Feltre offriranno una vista panoramica sulle Vette Feltrine. Dalla Torre dell’Orologio si potrà accedere alla “Finestra del Tempo”, mentre dalla Torre del Campanon sarà possibile osservare il paesaggio con il supporto di spiegazioni fornite dal personale.
Sul fronte espositivo, la Galleria Rizzarda ospita fino al 17 agosto la mostra “Carlo Rizzarda sulla carta”, dedicata a disegni, fotografie e documenti dell’artista feltrino. Nelle torri civiche sarà invece inaugurata giovedì 14 agosto alle 17:30 la mostra “Il tempo, il colore e le ragioni del cuore” dell’artista Cristina Moggio, visitabile fino al 28 settembre. Al Museo Diocesano è allestita una mostra di Mimmo Paladino, autore del drappo del Palio di Feltre di quest’anno, intitolata “Sette Libri d’Artista”.
A supporto dei visitatori, l’ufficio turistico IAT in Piazza Maggiore sarà, aperto con orario continuato dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 18, offrendo assistenza in italiano e in inglese.
L’ingresso ai siti comunali e al museo diocesano è previsto con biglietto singolo da 5 euro o tramite la ToTeM Card, che consente l’accesso cumulativo.
Per ulteriori informazioni: www.visitfeltre.info – www.fondacofeltre.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
