Giornata intensa ieri per i soccorsi in montagna nel Bellunese, con più interventi che hanno visto impegnati elicotteri del Suem, squadre del Soccorso alpino e unità della Guardia di finanza.
Ad Alleghe, intorno alle 10.15, un alpinista bolognese di 40 anni è caduto per circa dieci metri sul primo tiro della via Tissi, al Pan di Zucchero, in Civetta, a causa del cedimento di un appiglio. Dopo l’impatto contro la parete, l’uomo è finito alla base della via. Un tecnico di elisoccorso e l’equipe medica, sbarcati con un verricello di 20 metri (nella foto), gli hanno prestato le prime cure per un possibile trauma cranico. Con l’aiuto di altri alpinisti, il ferito è stato imbarellato, portato in un punto accessibile e issato a bordo per il trasporto all’ospedale di Belluno.
Sempre in mattinata, alle 10.20, un secondo incidente ha richiesto l’intervento a Colle Santa Lucia. Un alpinista 49enne di Bassano del Grappa, impegnato sulla via Paola a Ra Gusela, nel Gruppo del Nuvolau, è caduto per circa dieci metri sbattendo più volte sulla roccia. Le sue condizioni sono apparse subito gravi. L’elicottero Falco 2 ha calato tecnico, medico e infermiere con un verricello di 15 metri. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato a Passo Giau per la stabilizzazione, prima del trasferimento in volo all’ospedale di Treviso.
Nel pomeriggio, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sul Col dei Baldi per un 62enne di Spinea che, in discesa in mountain bike con amici, ha riportato un sospetto trauma inguinale. Visitato sul posto, è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
Sempre verso le 14.30, il Soccorso alpino di Auronzo e una squadra della Guardia di finanza sono stati chiamati sul Pian degli Spiriti, nei Cadini di Misurina, per un 68enne di Parma che, scendendo dal Ciadin de la Neve sul sentiero 118 insieme alla figlia, si è procurato una probabile frattura alla caviglia. L’uomo è stato accompagnato a un rendez-vous con l’ambulanza.
A Cortina, un biker è stato soccorso nei pressi della cascata di Fanes per un trauma al ginocchio causato da una caduta.
Nel pomeriggio, su segnalazione di un escursionista, il 118 ha inviato l’elicottero Falco 2 lungo il sentiero 112 verso il rifugio Fonda Savio, dove una turista francese di 21 anni si era sentita male. La giovane è stata portata in ospedale per accertamenti.
Infine, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è intervenuto al rifugio Lavaredo per una 33enne di Torre Santa Susanna (Brindisi) con un trauma alla caviglia. La donna, accompagnata dalla guida con cui stava escursionando, è stata portata al rifugio Auronzo per la discesa a valle.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
