Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Incontro con i volontari delle Ambulanze e del Soccorso Alpino di Rocca Pietore

Sottolineata la sinergia tra soccorso sanitario e soccorso alpino, nella condivisione della sede.

Su invito del sindaco Valerio Davare, il commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben ha fatto visita ieri al comune di Rocca Pietore per incontrare i volontari dell’Associazione Volontari Ambulanze e del Soccorso alpino. L’iniziativa ha rappresentato un momento di ascolto e confronto, oltre che di ringraziamento per l’impegno quotidiano a favore della sicurezza in un territorio montano complesso.

La visita ha incluso un sopralluogo alla sede operativa e ai mezzi di soccorso, occasione in cui Dal Ben ha potuto osservare da vicino l’attività delle squadre. «Ho trovato una realtà giovane, dinamica e profondamente motivata» ha dichiarato il commissario. Con i presidenti Alessandro Zanvit (Associazione Volontari Ambulanze Rocca Pietore) e Felice Gaiardo (coordinamento agordino) sono stati affrontati alcuni temi per rafforzare la rete dei soccorsi.

È stata sottolineata anche la collaborazione tra soccorso sanitario e soccorso alpino, che condividono la sede e operano in sinergia. Alla visita era presente il delegato del Soccorso alpino Michele Titton. Dal Ben ha espresso «profonda gratitudine» ai volontari, definendo il loro servizio «essenziale e insostituibile» e ha ringraziato il sindaco per il supporto alle attività, invitando a proseguire nel sostegno a questi presidi.

«Ringrazio di cuore il commissario Dal Ben per aver accettato il mio invito a incontrare i volontari di ambulanza e soccorso alpino di Rocca Pietore. I nostri volontari sono insostituibili e indispensabili per la vita delle nostre comunità montane. Ancor di più in questo periodo di alto afflusso turistico: oltre ad operare con i nostri residenti, vengono spesso allertati per intervenire in situazioni di emergenza-urgenza con i nostri ospiti. Garantire un soccorso di elevata professionalità e celerità sostiene in maniera determinante tutta la nostra economia turistica. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento» ha commentato il sindaco Davare.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *