Torna anche quest’anno la “Settimana senza Tv”, iniziativa promossa dal Comune di Sospirolo con il Comitato di Biblioteca e diverse associazioni locali. Dal 13 al 20 agosto, il programma propone eventi di musica, teatro, incontri culturali e attività all’aria aperta, con appuntamenti pensati per tutte le età.
La rassegna, giunta alla 19ª edizione, si apre mercoledì 13 agosto al Centro civico (ore 20.45) con il reading musicale Fu a Susin che tutto ebbe inizio… Ricordi di infanzia di Antonia Arslan, diretto da Cristina Gianni e interpretato dal gruppo “Anonima lettori srl”.
Giovedì 14 agosto, alle 16, sempre al Centro civico, l’attrice Paola Brolati proporrà Lassù per le montagne, spettacolo ispirato a leggende e tradizioni dolomitiche, con canti, filastrocche e narrazioni, in collaborazione con il Circolo Auser “Monte Sperone”.
La sera di Ferragosto (ore 21), per la rassegna “Figuriamoci”, è in programma Varietà Prestige, spettacolo di burattini della compagnia “Teatro in Trambusto” con Francesca Zoccarato, rivolto in particolare a bambini e famiglie.
Sabato 16 agosto (ore 20.45) l’attenzione si sposta sull’archeologia preistorica con la presentazione del libro L’uomo della Val Rosna di Chiara e Aldo Villabruna, illustrato da Marisa Viezzoli. Con gli autori dialogheranno Alba Barattin e Annamaria Canepa dell’associazione “Trame di storia”, che gestisce il Muvar di Sovramonte.
Il teatro torna domenica 17 agosto (ore 20.45) con il Gruppo teatrale zumellese nella commedia 1 X 2 di Oscar Wulten, ambientata nel Basso Veneto alla fine degli anni ’40 e incentrata su un gruppo di famiglie alle prese con il Totocalcio.
Lunedì 18 agosto (ore 18) è prevista l’escursione guidata dal Centro Studi della Montagna Sospirolese lungo il “bosco longobardo”, con interventi della psicomotricista Marzia Nardei dedicati all’ascolto del corpo e alla gestione delle energie durante il cammino.
Martedì 19 agosto (ore 21), al Prà de la Melia, la Pro Loco “Monti del Sole” ospiterà la prima tappa del Festival internazionale delle danze folk, con il Gruppo folcloristico trevigiano e la “Compagnie de danse Mackinow” del Quebec.
La chiusura, mercoledì 20 agosto (ore 19), sarà a Gena media con il concerto del gruppo corale Sintagma e le letture de Las Palabras, a cura dell’associazione “Il Veses”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgeranno tra il Centro civico Sala Pellizzari, la Melia e la Valle del Mis, dove resterà allestita anche la mostra di pittura di Susi De Bastiani, organizzata dall’associazione “Amici di Flores da Cunha”. Per informazioni: Biblioteca comunale di Sospirolo, tel. 0437 844508, e-mail biblioteca@comune.sospirolo.bl.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
