Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Un’altra giornata intensa per il Soccorso alpino

Interventi in varie parti della provincia, su sentieri molto frequentati per il Ferragosto.

Nel pomeriggio di ieri, martedì 12 agosto, intorno alle 14, il Soccorso alpino di Auronzo è intervenuto nella foresta di Somadida per prestare aiuto a un escursionista di 72 anni, colto da malore. Sul posto è arrivata una squadra della Guardia di finanza, che ha provveduto al recupero dell’uomo, di nazionalità croata.

Quasi in contemporanea, l’elicottero Falco 2 è stato inviato nella zona di Passo Valles, a Falcade. Qui un 79enne di Bareggio (Milano), mentre saliva con i familiari verso Forcella Venegia, è scivolato su un tratto erboso ripido, rotolando per circa cinquanta metri. Dopo essere stato soccorso dal personale medico, l’uomo è stato immobilizzato in barella e recuperato con un verricello di 25 metri, per poi essere trasportato in ospedale. Pronta a intervenire anche una squadra del Soccorso alpino della Val Biois.

È invece rientrato l’allarme per un 27enne friulano, del quale la madre non aveva più notizie da ieri, dopo che il giovane le aveva inviato alcune immagini di Cima Lastei. Proprio mentre si stavano organizzando le ricerche, è arrivata la conferma che era stato rintracciato e stava bene.

Sempre in mattinata, una turista spagnola soccorsa in un altro intervento aveva riportato un trauma al volto e al polso.

In serata, alle 18, il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina è stato chiamato per un 59enne di Daverio (Varese) caduto lungo la sterrata che scende dai Piani di Pezzè. L’uomo ha riportato un taglio e un trauma al ginocchio.

Poco dopo, il Soccorso alpino di Cortina è stato impegnato lungo il sentiero che conduce al Rifugio Palmieri per soccorrere un’escursionista bloccata da un infortunio alla caviglia.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *