Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani sabato 16 agosto. Ottime condizioni iniziali con sole e cielo sereno o appena velato da sottili nubi alte. Al pomeriggio l’ingresso di aria più fresca in quota favorirà un breve episodio instabile con crescente attività cumuliforme e un sensibile aumento del rischio di rovesci e temporali, prima che il tempo torni a migliorare; a differenza dei giorni precedenti l’instabilità si estenderà ad alcuni settori prealpini. Persistenza delle condizioni termiche estive. Precipitazioni al mattino assenti (0%), al pomeriggio probabilità di rovesci e temporali media sulle Dolomiti (40-60%), minore sulle Prealpi (20-30%), ma su quest’ultime, qualora l’instabilità si verificasse, l’intensità dei fenomeni sarebbe maggiore. Non escluso che in singoli casi i rovesci possano risultare intensi e grandinigeni. Il carattere convettivo darà luogo a cumuli di pioggia molto variabili: 0-15 mm, localmente anche pari o superiori a 20-30 mm. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati e in caso di raffiche temporalesche; in quota moderati nelle notte, poi deboli da nord nord-est, in lieve rinforzo alla sera.
Dopodomani domenica 17 agosto. Sulle Dolomiti situazione migliore rispetto a sabato con maggiore soleggiamento, sebbene occorrerà fare i conti con l’attività cumuliforme pomeridiana. Sulle Prealpi invece il sole sarà meno presente e l’instabilità assai più marcata con addensamenti intensi associati a fenomeni d’instabilità. Il caldo sarà ancora presente, seppur leggermente temperato. Precipitazioni assenti al mattino (0%) e piuttosto bassa al pomeriggio sulle Dolomiti (10-20%) e limitata a pochi settori, mentre sarà maggiore sulle Prealpi (40-60%), dove non si potrà escludere fenomeni localmente intensi e grandinigeni. Temperature in generale lieve calo, ma su alcune valli dolomitiche le massime potrebbero aumentare per assenza dell’instabilità. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati e soprattutto in caso di raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati settentrionali.
Lunedì 18 agosto. Tempo di nuovo più soleggiato con cielo sereno al mattino, salvo nubi basse mattutine in alcune conche prealpine, e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, solo localmente moderata. Temperature in leggera flessione nelle valli, seppur sempre estive, ed in aumento in alta quota. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati nelle ore più calde; in quota deboli/moderati da nord nord-ovest.
Martedì 19 agosto. Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde. Temperature minime in generale lieve ripresa, salvo lieve calo delle minime in alcune valli. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati nelle ore più calde; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, solo a tratti moderati sulle vette più alte
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
