Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, domenica 17 agosto, il tempo sarà abbastanza soleggiato al mattino, sebbene con possibile presenza di nubi alte; al pomeriggio è previsto lo sviluppo anche moderato di cumuli, con riduzione del soleggiamento e crescente probabilità di qualche fenomeno di instabilità. Il caldo sarà ancora presente, seppur leggermente temperato. Le precipitazioni saranno assenti al mattino, mentre al pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali sparsi, un po’ più probabili sulle Prealpi, dove si potranno protrarre anche in serata, e con probabilità più bassa sulle Dolomiti. Non si esclude la possibilità di fenomeni localmente intensi e, specie sulle Prealpi, grandinigeni. Le temperature saranno in generale in lieve calo, eccetto le minime nelle valli, che resteranno stazionarie. I venti nelle valli saranno perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati e soprattutto in caso di raffiche temporalesche; in quota saranno deboli settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Dopodomani, lunedì 18 agosto, il tempo tornerà più soleggiato con cielo sereno al mattino, salvo nubi basse mattutine in alcune conche prealpine, e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, solo localmente moderata. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, con al massimo un singolo rovescio pomeridiano. Le temperature minime saranno in calo; le massime pure in calo eccetto alle quote più elevate, oltre i 2000/2500 m, dove saranno stazionarie o in lieve aumento. I venti nelle valli saranno deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, mentre in quota saranno deboli nord-occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Martedì 19 agosto il tempo sarà piuttosto soleggiato con cielo sereno al mattino e poco o parzialmente nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, quando non sarà escluso qualche isolato rovescio o temporale. In serata o nottata sarà possibile un peggioramento sui settori più occidentali. Le temperature saranno in generale in lieve ripresa. In quota i venti saranno perlopiù deboli da nord-ovest, solo a tratti moderati sulle vette più alte, mentre nelle valli prevarranno le brezze.
Mercoledì 20 agosto il tempo sarà instabile, a tratti perturbato, con cielo nuvolo o molto nuvoloso, brevi e temporanee schiarite, e probabilità elevata di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. È atteso un sensibile calo delle temperature diurne. I venti in quota saranno deboli o moderati sud-occidentali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
