Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

A Gena musica e letture sotto le stelle con i Sintagma

Mercoledì 20 agosto, alle ore 19, in Valle del Mis, l’Associazione culturale Veses propone uno spettacolo che unisce musica e parole.

Mercoledì 20 agosto alle 19, nel borgo di Gena Media in Valle del Mis, l’Associazione culturale Veses Aps propone uno spettacolo che unirà musica e parole. Il gruppo vocale Sintagma si esibirà con intermezzi letterari a cura della compagnia Las Palabras di Santa Giustina. L’iniziativa, dal titolo “Al cantonet de Gena sotto le stelle con il Veses”, chiuderà la rassegna “Una settimana senza tv” promossa dalla Biblioteca civica di Sospirolo.

I Sintagma, nati nel 2006, hanno sviluppato un repertorio che spazia dai canti popolari regionali italiani e stranieri al gospel, dal pop internazionale agli arrangiamenti jazz e barbershop, fino ai canti alpini. Una particolarità del gruppo è l’esecuzione “a cappella” di brani spesso nati per accompagnamento strumentale.

La compagnia Las Palabras è attiva da anni con spettacoli teatrali, letture e iniziative culturali. Tra le sue attività più recenti vi è la rassegna “Luoghi nei libri”, che proseguirà fino a settembre a Ignan.

Lo spettacolo avrà luogo nel “Cantonet” di Gena, uno spazio recuperato nel 2018 grazie all’impegno dell’associazione Veses, con la collaborazione della comunità locale, del Comune di Sospirolo, dell’Ente Parco e della Soprintendenza. Negli anni successivi il sito è stato oggetto di vari interventi: dalla pulizia generale e dal recupero del muro a secco, alla sistemazione della fontana e del lavatoio, fino alla posa della scala d’ingresso, del palchetto-panchina e delle transenne perimetrali. Oggi questo angolo del Parco è utilizzato per eventi culturali e musicali.

L’ingresso è libero. Il luogo si raggiunge a piedi in circa un quarto d’ora dal bar La Soffia, seguendo la strada asfaltata. Si consiglia di portare una pila tascabile, scarpe comode e, per chi lo desidera, una coperta o un tappetino. Sarà disponibile anche un servizio navetta per chi avesse difficoltà a percorrere il tragitto a piedi.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 24 agosto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *