Il vincitore delle ultime tre edizioni, nonché campione europeo dei 10.000 metri e della mezza maratona, torna al Giro delle Mura per difendere il titolo. L’azzurro Yeman Crippa, infatti, sarà una delle punte della 36esima edizione della storica corsa feltrina che andrà in scena sabato 23 agosto.
L’edizione 2025 è stata presentata lunedì 18 agosto alla sala degli Stemmi del municipio di Feltre ed è emerso un programma ricco di appuntamenti: dalle prove giovanili, agli eventi dedicati al running amatoriale, fino alla spettacolare gara élite a invito, vero clou della manifestazione, che porterà lungo le mura di Feltre alcuni dei migliori interpreti della corsa su strada. Senza dimenticare i Vigili del Fuoco che qui, oltre ad essere un ingranaggio prezioso della macchina organizzativa, disputano da anni il campionato europeo di corsa su strada.
Uno dei momenti più sentiti della serata è stato la consegna del premio “Amico del Giro”, riconoscimento con cui l’Associazione intende ogni anno valorizzare chi ha contribuito in modo significativo alla crescita della manifestazione e alla diffusione dei suoi valori. Il premio è andato quest’anno all’artista Vico Calabrò, autore del logo ufficiale del Giro delle Mura. Altro riconoscimento, quale atleta emergente, è andato invece a Lovely Giusti, la giovanissima pedavenese (classe 2009) in forza all’A.N.A. Feltre, considerata tra i talenti emergenti più promettenti nel panorama nazionale della corsa veloce e del salto in lungo, specialità in cui si è laureata recentemente campionessa italiana Under 18 a Rieti con la misura di 6.03 m. Il riconoscimento alla carriera, invece, verrà consegnato sabato 23 agosto a Luigino Bortoluzzi, figura storica della corsa in montagna.
Nel corso del suo intervento, il presidente dell’Associazione Giro delle Mura, Diego Da Col, ha espresso la propria soddisfazione per l’energia e la partecipazione che ancora una volta ruotano attorno all’evento: “Il Giro delle Mura”, ha dichiarato, “è molto più di una gara: è un’occasione di incontro, di crescita e di promozione per Feltre e per l’intero territorio. Siamo orgogliosi delle tante forze che anche quest’anno si sono unite, dai volontari agli sponsor, dalle istituzioni agli atleti, tutti uniti nel segno della passione. La macchina organizzativa sta lavorando senza sosta per garantire un appuntamento che sia all’altezza delle aspettative e che confermi la dimensione nazionale e internazionale di questa manifestazione”, ha sottolineato.
Il programma completo della manifestazione, che sarà visibile anche in diretta streaming sul sito dell’Associazione Giro delle Mura città di Feltre, al link https://www.girodellemura.it/programma/ .
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
