Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Al via la XVI edizione del concorso “Tra leggende e misteri”: il tema è il “patto col diavolo”

Con richiami alle leggende che circondano l’origine delle Masiere di Vedana e alla città perduta di Cornia

Prende avvio la XVI edizione di Sospirolo tra leggende e misteri, il concorso letterario organizzato dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica di Sospirolo. La giuria sarà presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria del paese.

Il tema scelto quest’anno è il “patto col diavolo”, con richiami alle leggende che circondano l’origine delle Masiere di Vedana e alla città perduta di Cornia. La proposta si inserisce nel decennale della pubblicazione del volume L’Oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana, recentemente presentato anche a Palazzo Ferro Fini della Regione Veneto.

Il concorso prevede due sezioni: una per adulti dai 15 anni in su, residenti o nati in Triveneto, chiamati a cimentarsi con racconti sul tema del patto col diavolo; l’altra dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Triveneto, con l’invito a inventare nuove leggende per spiegare fenomeni naturali misteriosi.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 18 ottobre 2025. La premiazione si terrà il 23 novembre a Sospirolo, nell’ambito della rassegna regionale Veneto: Spettacoli di Mistero, promossa da Unpli Veneto e Regione del Veneto. Sono previsti premi di 500 euro per il vincitore della sezione adulti e di 250 euro per il miglior lavoro scolastico, oltre a riconoscimenti per eventuali segnalati.

Informazioni e regolamenti sono disponibili su www.sospirolo.net

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *