È entrato nel vivo il progetto di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica nel Comune di Alpago. Dopo l’approvazione dell’atto d’indirizzo nel febbraio 2023 e la consegna degli impianti al consorzio «3Elle» a inizio 2025, sono cominciati i lavori di sostituzione di oltre duemila corpi illuminanti con nuove lampade a led.
Ad oggi risultano già sostituiti circa 980 punti luce, quasi la metà del totale. Le operazioni sono in fase avanzata nell’area dell’ex Comune di Pieve d’Alpago, mentre restano da completare gli interventi negli abitati principali di Bastia, Cornei, Farra (centro), Spert e Santa Croce del Lago. La seconda fase riguarderà la manutenzione straordinaria delle linee elettriche e di oltre 50 quadri di distribuzione, in molti casi obsoleti.
L’assessore ai lavori pubblici Albino Dazzi spiega: «Il progetto prevede la riqualificazione energetica con tecnologia a led e la sostituzione della componentistica dei quadri elettrici, che consentirà di programmare e controllare da remoto gli impianti. Le spese saranno sostenute dal consorzio 3Elle tramite project financing, mentre il Comune pagherà un canone coperto dai risparmi energetici. Il contratto include anche la manutenzione ordinaria, che sarà a carico dell’azienda esecutrice, con tempi certi di intervento».
Il sindaco Alberto Peterle sottolinea: «Siamo soddisfatti dello stato di avanzamento dei lavori e ringraziamo assessorato, uffici comunali e l’impresa appaltatrice per il lavoro svolto. Continueremo a lavorare sull’efficientamento energetico cogliendo le nuove opportunità di finanziamento».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
