Domani, sabato 23 agosto, nella chiesa di San Rocco a Celat di Vallada Agordina, si terrà un concerto dedicato al beato papa Giovanni Paolo I. L’iniziativa si svolge in uno dei luoghi più significativi del territorio agordino e vuole ricordare la figura di papa Luciani, originario di queste terre.
A esibirsi sarà il complesso cameristico Gli Archi del Friuli e del Veneto, formato da musicisti provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Treviso. Il gruppo è diretto dal maestro Guido Freschi, impegnato anche come violino solista. Con lui suoneranno Virginia Freschi (violino), Riccardo Toffoli (violoncello) e Silvia Tessari (clavicembalo e organo).
Il programma prevede brani di Händel, Mozart, Haydn, Pergolesi, Vivaldi e Paganini, con un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella classica.
Particolare rilievo sarà dato alla partecipazione di Silvia Tessari, pianista diplomata al Conservatorio di Padova e perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Oltre all’attività musicale, insegna musicologia e storia della musica all’Università di Padova ed è autrice di studi dedicati alla tradizione bizantina.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
