Nuova intensa giornata, quella di venerdì 22 agosto, per gli elicotteri del Suem e le squadre del Soccorso alpino, chiamati a più riprese in diverse zone delle Dolomiti.
Falco 2 è stato impegnato sotto Ra Gusela, tra Nuvolau e Passo Giau, lungo il sentiero 452, dove un turista straniero era caduto battendo la testa. A dare l’allarme è stato un escursionista di passaggio, che ha anche medicato la ferita dell’uomo in attesa dei soccorsi. Raggiunto il luogo dell’incidente, l’elicottero ha sbarcato in hovering medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, che hanno verificato le condizioni dell’infortunato. L’uomo, tuttavia, ha rifiutato il trasporto e l’equipaggio è rientrato.
Durante il rientro, Falco 2 è stato dirottato a Chies d’Alpago per un incidente agricolo. Un uomo era caduto da un trattore durante una manovra, perdendo per qualche istante conoscenza. Atterrati poco distanti, medico e infermiere hanno prestato le prime cure, quindi lo hanno caricato a bordo insieme al tecnico di elisoccorso, con il supporto del Soccorso alpino dell’Alpago. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale San Martino.
Sempre in giornata, una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore è stata inviata al Rifugio Venezia, dove una escursionista di 56 anni, residente a Roma, si era sentita male. La donna è stata accompagnata fino al rendez vous con l’ambulanza per il trasferimento in ospedale.
Un altro intervento ha riguardato le Cinque Torri. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sulla via onorevole Cicciolina, dove un arrampicatore spagnolo di 26 anni era caduto sul primo tiro, riportando un trauma a un piede. Dopo la stabilizzazione, il giovane è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale Codivilla. Sul posto è intervenuta anche una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
