Domani, mercoledì 27 agosto, tra la notte e l’alba, in alta montagna cielo generalmente poco nuvoloso per nubi alte, nelle valli localmente nuvoloso anche per qualche nube bassa. In mattinata da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per una moderata attività cumuliforme che nel pomeriggio risulterà più significativa rispetto a martedì e potrà essere associata a fenomeni da locali a sparsi. Precipitazioni al mattino assenti. Dalle ore centrali graduale aumento della probabilità fino a diventare medio-alta nel corso del pomeriggio e della sera per fenomeni da locali a sparsi anche a carattere di rovescio o di temporale; non si escludono locali fenomeni intensi specie tra Prealpi e Pedemontana. I quantitativi previsti saranno variabili mediamente compresi tra i 2 e i 15 mm localmente anche 25-40 mm in caso di qualche rovescio significativo. Temperature minime in contenuto aumento, massime senza notevoli variazioni. Venti nelle valli deboli al mattino e in moderato rinforzo nelle ore centrali per brezze nei settori solitamente ventilati; in quota deboli o moderati da ovest, sud ovest, tendenti a rinforzare a fine giornata.
Giovedì 28 tempo variabile e a tratti instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto già nella notte e nel corso della giornata con rare e temporanee parziali schiarite e fenomeni anche diffusi specie nella seconda parte della giornata, con apporti giornalieri di pioggia in prevalenza significativi. Alta probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse, intermittenti, anche a carattere di rovescio o di temporale; gli apporti potranno essere piuttosto importanti ovunque ma soprattutto nei settori prealpini; non si escludono locali fenomeni intensi. Si prevedono quantitativi giornalieri generalmente consistenti ed anche abbondanti e compresi mediamente tra i 20 e i 60 mm, con punte di 80/100 mm specie nella fascia prealpina. Temperature minime in lieve aumento, massime in generale diminuzione anche sensibile nelle valli con una scarsa escursione termica giornaliera. Venti nelle valli generalmente deboli con qualche rinforzo in caso di temporale; in alta montagna da tesi a forti da sud, sud ovest.
Venerdì 29 cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con rare schiarite nel corso delle giornata e un tempo in prevalenza instabile e perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o di temporale e apporti giornalieri generalmente da moderati a consistenti. Nel pomeriggio possibile qualche breve nevicata sulle cime dolomitiche fino ai 2700-2900 m. Temperature in diminuzione specie le minime che saranno misurate a fine giornata. Venti in quota in genere tesi a tratti forti da sud, sud ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
