Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Telescopi al canile Apaca per osservare il sole

Sabato 6 settembre, presso il canil Apaca, quattro postazioni con telescopi speciali, a cura dell’Associazione Astronomica Feltrina “G. J. Rheticus” (immagine generata con AI)

Sabato 6 settembre, presso il canile-rifugio Apaca di via 14 settembre 1944, l’Associazione Astronomica Feltrina “G. J. Rheticus” proporrà una mattinata dedicata all’osservazione del Sole. Saranno allestite quattro postazioni con telescopi speciali, accessibili al pubblico.

L’iniziativa consentirà di osservare il disco solare attraverso strumenti in luce bianca, utili per individuare con chiarezza i sistemi di macchie che si formano sulla fotosfera, e con un telescopio a luce di idrogeno. Quest’ultimo, grazie a un filtro a banda stretta centrato sulla riga H-alpha, permette di cogliere i fenomeni della cromosfera, tra cui le protuberanze: getti di plasma che si innalzano per decine di migliaia di chilometri sopra la superficie solare.

Fondata nel 1973, l’Associazione Astronomica Feltrina è impegnata nella divulgazione e nella didattica dell’astronomia. Organizza abitualmente conferenze, corsi introduttivi e serate osservative presso il Centro Astronomico di Arson, sulle colline di Feltre, coinvolgendo nel tempo studenti e appassionati.

L’appuntamento di settembre sarà ospitato all’interno del canile, che aprirà i cancelli alle famiglie e a chiunque desideri sperimentare l’osservazione solare. Al termine sarà possibile visitare la struttura e i cani accolti nel rifugio.

L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione. L’iniziativa non si svolgerà in caso di pioggia.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *