Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La scelta della Dba Group: mille dipendenti e venti sedi, ma mai via dal Comelico

L’azienda, specializzata in servizi di ingegneria, è quotata alla Borsa di Milano (di Yvonne Toscani)

Consolidatasi grazie a un’esperienza ormai ultratrentennale, l’azienda è fiore all’occhiello del Comelico e tra le principali società del settore in Italia e a livello internazionale. Quotata alla Borsa di Milano, conta mille dipendenti e venti sedi italiane ed estere. È la Dba Group dei fratelli Francesco, Raffaele, Stefano e Daniele De Bettin, il cui studio di ingegneria e architettura nasce nel 1991, mantenendo nel tempo una costante crescita, anticipando le nuove opportunità e diventando l’attuale importante realtà, che non ha mai abbandonato la storica sede centrale di Santo Stefano. Una scelta che testimonia il forte e profondo legame dei fratelli De Bettin con il territorio dove tutto è cominciato e dove, con lodevole impegno, non fanno mai venir meno il sostegno ad iniziative culturali e sportive, contribuendo attivamente al benessere e alla crescita del comprensorio.

«Manteniamo la sede qui» spiegano Francesco, Raffaele, Stefano e Daniele De Bettin «perché dalla nostra terra abbiamo attinto i valori fondanti che ancora orgogliosamente seguiamo: umiltà, sobrietà, capacità di sopportare pressioni e fatiche a volte molto intense, qualità locali a cui abbiamo aggiunto determinazione, coraggio e capacità di gestire il rischio che ogni impresa inevitabilmente vive ogni giorno. Qui, perché qui tutto è cominciato e le persone che vi lavorano hanno quasi tutte le nostre stesse qualità e i nostri medesimi difetti. Qui, perché la mamma e il papà ci hanno sempre insegnato che pulirsi la bocca dopo aver mangiato è un atto di educazione, ma non si deve mai scordare di dire grazie ai commensali con cui si sono condivisi la tavola e il tempo. Potrebbe parere retorico, ma questa filosofia non è mai retorica per un montanaro: è uno stile di vita. Ci dispiace per gli altri».

La Dba Group è una holding indipendente specializzata in servizi di ingegneria, architettura e soluzioni inerenti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, focalizzati sulla gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture fisiche o digitali. Partecipa, controlla, organizza, coordina, coglie le sinergie e favorisce lo sviluppo delle società operative, attive nella fornitura di tutti i servizi tecnici e tecnologici utili agli operatori di mercato.

Dallo studio professionale iniziale, nella centralissima piazza Roma del paese comeliano, al variegato Gruppo attuale sono “trascorsi” oltre trent’anni di impresa. La diversificazione “coerente” e l’espansione per linee esterne, realizzata anche attraverso acquisizioni sia in Italia che all’estero, hanno consentito la trasformazione del Gruppo in un’impresa capace di competere nei mercati di riferimento. Dba Group opera come unico interlocutore in maniera multidisciplinare: ciò le permette di erogare servizi specifici per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un’infrastruttura, assicurandone la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza, costruendo partnership durature e relazioni basate sulla fiducia e sul successo condiviso.
«Legalità, onestà, correttezza e trasparenza sono principi fondamentali ed irrinunciabili per lo sviluppo economico e sociale di Dba Group e, più in generale, per uno sviluppo economico sostenibile ed equilibrato» aggiungono i fratelli De Bettin. «Le persone sono la nostra forza e da sempre vogliamo consentire a tutti una prospettiva di sicurezza e stabilità, volta a soddisfare degnamente i propri bisogni, il sostentamento e il benessere delle rispettive famiglie. La responsabilità sociale è per noi un valore centrale e cerchiamo di contribuire attivamente al benessere e alla crescita dei territori nei quali si opera». E il Comelico lo conferma pienamente.

di Yvonne Toscani

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

4 commenti

  • …e pensare che in Comelico anziché ascoltare le proposte per uscire dai problemi della vallata che provengono da persone di questo livello le guardano con sufficienza, per non dire altro…

  • Nema propheta in patria….mai come è stato in Comelico…il non saper guardare oltre, oltre anche le intemperanze, la tendenza al divisionismo, è più facile schierarsi pro o contro che ragionare sui contenuti e la paura del cambiamento…credo siano parte dei motivi per cui questa mia amata terra non ha saputo cogliere l’opportunità. Ma un piccolo seme germogliera’, dobbiamo sperarlo

  • Cari Raf e Franz ci siamo conosciuti molto tempo fa ma conservo ancora la vs professionalità e la vs capacità umana. Le persone umili sono le migliori. Non hanno bisogno di esternare il proprio sapere, perché è a disposizione di tutti coloro che vogliono migliorare.
    Alessandro Brugnara

  • Complimenti a voi per il meritato successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *